A- A+
Politica
Legge Severino, con riforma Cartabia politico che patteggia potrà ricandidarsi
Paola Severino
Lapresse

L’Avvocatura dello Stato, rifacendosi alla giurisprudenza della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo (Cedu) e della Cassazione, “ha escluso la natura penale delle misure della legge Severino escludendone lo scopo punitivo”. Recependo questo parere, il ministero dell’Interno sostiene che vada applicata la norma Cartabia spiegando che la norma sull’incandidabilità prevista dalla Severino “non produca più gli effetti” e creando un caso di “abrogazione tacita”. E quindi, conclude il Viminale, “ne consegue che tutti i soggetti, per i quali sia stata pronunciata sentenza di patteggiamento, non incorrono più in una situazione di incandidabilità, potendo così concorrere alle prossime elezioni”. Resteranno incandidabili invece i politici condannati con pene accessorie, come l’interdizione dai pubblici uffici.

Dopo il parere del 15 marzo, c’è già il primo caso di un politico che ne potrà usufruire: alle elezioni del 13-14 maggio a Carolei, piccolo paese in provincia di Cosenza, Francesco Iannucci potrà candidarsi sindaco dopo aver patteggiato una condanna a due anni per il fallimento del Cosenza Calcio nel 2011. Come raccontano le cronache locali, nel giugno 2022 la sua lista “Rinascita” era stata ricusata dopo il patteggiamento ma adesso, grazie alla legge Cartabia e al parere del ministero dell’Interno, Iannucci tornerà candidabile.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
candidaturacartabiapatteggiamentopoliticiriformaseverino





in evidenza
Tennis/ Sinner contro Berrettini a Wimbledon, ma prima una gara di palleggi

Guarda il video

Tennis/ Sinner contro Berrettini a Wimbledon, ma prima una gara di palleggi


in vetrina
Gelato, in Italia siamo tutti un po' golosi: consumi in forte crescita

Gelato, in Italia siamo tutti un po' golosi: consumi in forte crescita


motori
Opel nuova Frontera: ordinabile nelle concessionari e italiane

Opel nuova Frontera: ordinabile nelle concessionari e italiane

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.