Legittima difesa, Bonafede: "Priorità". Ma Forza Italia attacca - Affaritaliani.it

Politica

Legittima difesa, Bonafede: "Priorità". Ma Forza Italia attacca

Legittima difesa, Gelmini: dopo la proposta di legge di Fi, per Bonafede è una priorità

Gli interventi in tema di legittimadifesa sono "una priorità". Lo ha assicurato il ministro dellaGiustizia, Alfonso Bonafede, ascoltato in commissione Giustizia alSenato sulle linee programmatiche del suo ministero.

"Bisogna eliminare le zone d'ombra che rendono difficile e complicatodimostrare che si è agito per legittima difesa", ha spiegato,sottolineando che si tratta di "un tema che non riguarda solo lasicurezza ma anche la giustizia, perché un cittadino costretto adifendersi deve sentire che lo Stato è al suo fianco".

LEGITTIMA DIFESA: GELMINI, PER BONAFEDE PRIORITA' ORA CHE ARRIVA PDL FI

''A poche ore dalla presentazione dellanostra proposta di legge, il ministro Bonafede fa sapere che lariforma del diritto alla difesa è una priorità del governo.Coincidenza? Non credo, ma meglio tardi che mai!#FIperlaLegittimaDifesa #DirittodiDifesa #40giornidiVUOTO''. Lo scrivesu Twitter Mariastella Gelmini, capogruppo di Forza Italia alla Cameradei deputati.

GIUSTIZIA: GELMINI, CULTURA SOSPETTO NON E' STATO DI DIRITTO

"Manifestiamo una profonda preoccupazionein materia di giustizia e preannunciamo un'opposizione ferma perchériteniamo che il garantismo non sia un gargarismo e che la cultura delsospetto non possa appartenere allo stato di diritto". Lo ha detto,Mariastella Gelmini, presidente dei deputati di Forza Italia,intervenendo alla conferenza stampa di presentazione della proposta dilegge (già depositata congiuntamente tanto alla Camera quanto alSenato) sul cosiddetto diritto di difesa.

''Riteniamo - ha continuato - che il governo debba davvero fare unariflessione e lo diciamo anche ai colleghi della Lega, con i qualiabbiamo condiviso la cultura garantista. Aspettiamo di valutare iprovvedimenti, però le frasi pronunciate dal Ministro della giustiziasono davvero un qualcosa che non ci appartiene''.

"Bene il fatto che Di Maio abbia scoperto l'importanza dei voucher,bene che Bonafede dica che la legittima difesa debba esserecalendarizzata, ma aspettiamo i fatti", ha concluso.