A- A+
Politica
Letta, Meloni e il Cavallo di Troia psicologico per far cadere il Centrodestra

Ma qual è la mossa azzeccata davvero da Letta? È una mossetta, visto che nessuno ne parla? No, è stata una mossa alla Ulisse del cavallo di Troia... . E ... ne parlano in tanti, anche se non sui giornali o in tv. Un Cavallo di Troia psicologico, inserito nel Cdx, sponsorizzando la Meloni, gratificandola con partecipazioni a incontri pubblici di ogni tipo, a partire, guarda caso, dall'inizio dell'estate scorsa. Il rapporto privilegiato, tra nemici-amici, la sponsorizzazione della "fascista pescivendola", ha contribuito al decollo definitivo della leader di FdI. Ormai americanizzati, li abbiamo imitati anche nell'uso elettorale dell'endorsement (vedi cosa sono gli endorsement e che peso hanno sul voto).

Che c'entra l'idea geniale del Cavallo di Troia?  Allora, ricordiamo prima i numerosi eventi in cui si sono mostrati in pubblico insieme. Tanto per intenderci immediatamente sull'azzeccatissima messa a punto del Cavallo di Troia psicologico: Ulisse lasciò il cavallo in regalo ai nemici la cui casa non riusciva a espugnare e questi, sorpresi, evidentemente furono ben lieti, portandosi la "bomba" in casa. Letta, consapevole dell'impossibilità di vittoria sul campo, anche grazie a tutte le sue mosse errate, ha seminato zizzania in campo nemico, trovando una terna ideale per un ottimo raccolto, che potrebbe addirittura farlo passare per un attimo stratega, che perde una battaglia, ma vince la guerra.

Ho scritto più volte "la Meloni sarà la rovina del Cdx" in tempi in cui cominciava a manifestare la sua inidoneità caratteriale, e quindi di stile, per il premierato. Ora, con i suoi bagni di folla, le sue esternazioni "sopra le righe", il suo ostentato decisionismo, la superficialità con cui ha seguito e segue la linea di Crosetto che non sa che per Donetzk e dintorni, Putin e le sue truppe rappresentano l'arrivo dei nostri, Giorgio Bianchi dà la sveglia. Tutto ciò risottolineato, la Meloni dimostra d'aver abboccato alla strategia di Letta, d'essersi montata la testa e di mettere a dura prova la resistenza-pazienza dei due "leoni", costretti a recitare la parte degli agnelli che ridono. Salvini (che continua a far sventolare "Salvini Premier") dice, giustamente, "rivedremo" la nostra posizione sulla guerra". Immediatamente viene bacchettato da Letta, a cui fa immancabilmente eco un inopportuno e cafonesco "La linea del governo, non cambierà!"

Alla faccia della collaborazione presente e futura e del detto "Prima tra pari". Ho contattato Sgarbi, domandandogli la stessa cosa chiesta a Capezzone: anche se fuori tempo massimo, cercassero di convincere quanta più gente possibile a votare per chi vuol far cessare la guerra, ricordando che questa volta lo scontro destra-sinistra è ridicolo (all'interno sono entrambe spaccate sulla guerra) e dannoso, visto che il vero scontro dovrebbe essere tra chi è per una neutralità attiva e chi, seguendo il sonnambulo Biden, vuole continuarla a oltranza, come la Giorgia, decisionista, che sente già i media di tutto il mondo gridare: "Una sola donna al Comando! Siamo, finalmente, alla nascita di un Nuovo Mondo!"

Con questo Cavallo di Troia psicologico, quanto potrebbe durare il rapporto Giorgia-Berlusconi (che Mr B definisce figlia-padre) e Giorgia-Salvini (definito sorella-fratello dal loro padre, Mr B)? Le previsioni vanno dai tre mesi a un anno. Vedendo la pazienza e l'educazione, dimostrate dai due leoni domati, sarei più ottimista solo se a Zelensky venisse, a breve, riconosciuta l'infermità mentale.

 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    centrodestraelezionilettameloni





    in evidenza
    Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

    Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

    Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


    motori
    EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

    EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.