Politica
Liguria, la proposta della Regione: “Elezioni il 27-28 ottobre”. La Procura di Genova ha chiesto il giudizio immediato per Toti
Il presidente ad interim Alessandro Piana: "Salvo eventuali decreti legge da parte del Governo"
La procura di Genova ha chiesto il giudizio immediato per Toti
La procura di Genova ha chiesto il giudizio immediato per l'ex presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, per l'imprenditore portuale Aldo Spinelli e per l'ex presidente dell'Autorità portuale Paolo Emilio Signorini. La richiesta è stata inoltrata al giudice per le indagini preliminari che dovrà adesso verificare che sussistano le condizioni e poi fissare la data del processo.
Il dibattimento potrebbe iniziare tra ottobre e novembre. I tre indagati hanno poi 15 giorni, dopo il decreto che dispone il giudizio, per scegliere eventuali riti alternativi come il processo immediato o il patteggiamento. È stato il procuratore capo Nicola Piacente a convocare i legali di Toti, Spinelli e Signorini per comunicare la decisione di chiedere il giudizio immediato.
Liguria, la proposta della Regione: “Elezioni il 27-28 ottobre”
Il presidente ad interim della Regione Liguria, Alessandro Piana, ha annunciato che la data proposta per le elezioni regionali è il 27 e 28 ottobre, in conformità con l’articolo 126 della Costituzione, che prevede lo svolgimento delle elezioni in due giorni, domenica e lunedì. Tuttavia, Piana ha sottolineato che questa data potrebbe subire modifiche qualora il Governo decidesse di emanare decreti legge per l’accorpamento delle elezioni regionali con altre consultazioni.
All’uscita dalla Corte d’appello di Genova ha dichiarato Piana: “Abbiamo adempiuto ai nostri obblighi secondo i termini di legge e abbiamo presentato l’intesa per la data delle elezioni. Ora attendiamo la conferma ufficiale nei prossimi giorni”.