A- A+
Politica
M5s, Conte sconfessa Di Maio sulla riforma Giustizia: "L'intesa non convince"

M5s, Conte sconfessa Di Maio sulla Giustizia: "L'intesa non convince"

La riforma della Giustizia approvata dal Consiglio dei ministri ha creato un caos ancora più grande nel M5s. L'ex premier Giuseppe Conte non è soddidfatto dell'accordo trovato e sconfessa il mediatore Di Maio: "L'intesa non convince". Decine i parlamentari infuriati: "È una presa in giro, questa delegazione non è in grado!". La guerra interna continua, nonostante la difficile mediazione in corso tra Grillo, Conte e i "sette saggi", per dare vita al nuovo statuto. Questo - si legge su Repubblica - non fa che indebolire ulteriormente la forza del Movimento all'interno del governo Draghi. In mancanza di una guida sicura, o quanto meno univoca, a prevalere sono le spinte a rompere. Quelle di chi è sensibile alle voci contro il governo che soffiano da fuori, a partire da quella lontana di Alessandro Di Battista, che già mandava messaggi contro il “governo dei migliori” che vuole l’impunità.

In queste condizioni, - prosegue Repubblica - quando il 23 luglio la riforma arriverà in aula, nessuno è ancora in grado di garantire i voti degli eletti M5S. Così come nessuno nel Movimento è in grado di fare una scelta chiara sulla Rai. O di rispondere alle provocazioni di Italia Viva sul disegno di legge Zan. I 5 stelle sono una nave senza nocchiero, alla deriva. Conte sta seguendo tutte le questioni da vicino, ma non ha un ruolo ufficiale, fino a una settimana fa era pronto a strappare e fare un suo partito. Anche questo, oltre alle durissime parole di Grillo, ha indebolito la sua figura davanti a un pezzo dei gruppi parlamentari. Soprattutto tra i deputati, che la strada della scissione l’hanno osteggiata molto più dei senatori, convinti che portasse alla fine di tutto.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
conteconte di maio grilloconte leader m5sdi maiogarante beppe grillom5sprescrizioneriforma giustiziastatuto m5s





in evidenza
Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio

Ecco quanto vale l'immobile

Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio


in vetrina
Nuovo concept per i cocktail di lusso: nel cuore di Milano Giardino Cordusio

Nuovo concept per i cocktail di lusso: nel cuore di Milano Giardino Cordusio


motori
Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.