A- A+
Politica
M5s, nella contromanovra manca il Reddito. Anche Conte ha smesso di puntarci
Giuseppe Conte

M5s, così il cavallo di battaglia è diventato un ronzino. Il Reddito non è più tra le priorità

Il M5s ha presentato ufficialmente la sua "contromanovra", vale a dire la legge di Bilancio ombra, i desiderata rispetto a quanto deciso dal governo Meloni. Ma nel documento illustrato da Conte c'è un grande assente, o meglio un vecchio super protagonista ormai relegato in seconda o terza fila. Si tratta del Reddito di Cittadinanza. Più che un cavallo di battaglia - si legge su Il Giornale - è un ronzino sgangherato. Il M5s lo nasconde nelle slide della contromanovra e lo ripropone in un emendamento alla legge di bilancio. Una copertura mediatica distante anni luce dai tempi in cui la misura rappresentava l’essenza stessa della proposta politica grillina. E così, il sussidio, nella narrazione alternativa dei Cinque Stelle passa in secondo piano. Quasi come se Giuseppe Conte e i suoi se ne vergognassero. La cosiddetta contromanovra, alternativa alla finanziaria del governo di Giorgia Meloni, allo specchietto numero otto, quello dedicato a "lavoro, pensioni e politiche sociali" presenta varie voci, ma il Rdc è molto defilato.

Leggi anche: Filippo: "Devo capire cosa mi è scattato". Legali di Giulia: "Si finge pazzo"

Leggi anche: Crosetto, Lega furiosa per il blitz anti-toghe. E Salvini si vendica di FdI

C’è il salario minimo legale, la nuova lotta simbolo, intrapresa insieme agli alleati-avversari del Pd. Poi - prosegue Il Giornale - c’è lo "stop al taglio delle pensioni". E ancora "aumento buste paga" e "riduzione orario di lavoro a parità di salario". Quindi "fondi sicurezza lavoro" e "contrasto tagli e aumento fondi disabilità". Il Reddito di cittadinanza non si trova. Anzi c’è, ma è in ombra. Sotto la dicitura, generica, di "misure di contrasto alla povertà". Forse Conte ha capito che si è esaurita la spinta propulsiva della battaglia sul sussidio, vessillo del M5s fin dai tempi in cui a comandare era Beppe Grillo. Dopo quasi un’ora di conferenza stampa sulla manovra giusta, la parola magica fa capolino ma non è più un tema centrale come un tempo. Solo tra il 3 e l'8% dei percettori ha trovato un lavoro attraverso quella misura.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Tennis/ Sinner contro Berrettini a Wimbledon, ma prima una gara di palleggi

Guarda il video

Tennis/ Sinner contro Berrettini a Wimbledon, ma prima una gara di palleggi


in vetrina
Gelato, in Italia siamo tutti un po' golosi: consumi in forte crescita

Gelato, in Italia siamo tutti un po' golosi: consumi in forte crescita


motori
Stellantis investe 55 milioni in Archer Aviation per lo sviluppo di eVTOL

Stellantis investe 55 milioni in Archer Aviation per lo sviluppo di eVTOL

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.