A- A+
Politica
M5S, primarie-farsa: tonfo del 2-3%. I voti in uscita verso l'astensione

Le numerose vicende negative che hanno colpito i 5 Stelle, prima fra tutte quella delle primarie senza rivali per Luigi Di Maio, stanno sgretolando il consenso verso i grillini e la fiducia negli italiani per il movimento dei pentastellati. Ad affermarlo ad Affaritaliani.it è Renato Mannheimer, partner dell'istituto di ricerca Eumetra Monterosa.

"Il consenso per i 5 Stelle si sta lentamente sgretolando ma non va verso gli altri partiti bensì nell'astensione", afferma Mannheimer. "Possiamo stimare una flessione a causa delle ultime vicende di qualche punto percentuale, intorno al 2-3% in meno. Anche se molto dipenderà da come andrà la campagna elettorale, prima quella per le Regionali in Sicilia e poi quella per la Politiche".

Perché il voto grillino in uscita non va agli altri partiti? "Perché permane una forte disaffezione e sfiducia nei confronti dei politici. La gente non sa cosa votare e se adesso non vanno più bene nemmeno i 5 Stelle si rifugia nell'area del non voto". Comunque, tra tutto quello che è accaduto "la vicenda maggiormente negativa agli occhi dell'opinione pubblica è quella della lotta per la leadership e la premiership senza competizione. La nomina, di questo si tratta, di Di Maio senza rivali è certamente il fatto peggiore".

Tags:
m5s sondaggicalo voti m5sdi maio m5s sondaggiosondaggio di maio m5s calo consensocalo consenso m5s





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


motori
Porsche Taycan Cup: Al via il primo campionato monomarca elettrico in Italia

Porsche Taycan Cup: Al via il primo campionato monomarca elettrico in Italia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.