A- A+
Politica
Madron: "Dietro il dossieraggio i servizi: file usati come merce di scambio"
Crosetto, Totti, Conte e Casalino

Crosetto, Casalino, Totti Conte ... si è trattato di casi isolati o esiste una rete ben più vasta, che vede la partecipazione anche della magistratura e dei servizi segreti?

Sicuramente c'è la presenza dei servizi segreti dietro. Questi ci sono da sempre, da sempre spiano e spesso è vero che lo fanno senza autorizzazione o senza motivazione. Per non parlare della tentazione forte che hanno di acquisire notizie e informazioni, o di utilizzare le intercettazioni cosiddette a strascico. Qual è l'intento? Creare file e dossier che al momento buono qualcuno possa tirar fuori, e da utilizzare come dei “credits” con il politico al potere di turno, come merce di scambio.

È possibile dire che la matrice, la "regia" dietro questi episodi sia politica?

Io non so se ci sia o meno un "mandante" politico. In Italia i governi si alternano rapidamente, e abbiamo servizi segreti eredità del governo Conte, Draghi, ora Meloni. Inoltre, se è vero che ufficialmente i servizi segreti rispondono al governo, è vero anche se si può rispondere al governo in molti modi, non solo per ostacolarlo, ma anche per compiacerlo.

Per esempio, a chi giovava di intercettare Crosetto? Probabilmente, se questo è stato fatto prima del governo, all’opposizione. A qualcuno, dico io, a qualcuno che non aveva piacere che Crosetto diventasse ministro della Difesa. Si tratta di passaggi compiuti unicamente con la logica, basati sui fatti: per conto di chi il tenente della finanza Pasquale Striano cercava dati sensibili e informazioni finanziarie di personaggi famosi e politicamente esposti? Lo faceva per se stesso, perché a casa sua aveva 400 fascicoli che gli facevano comodo (ironizza, ndr)? Oppure qualcuno gli ha ordinato di farlo?

Iscriviti alla newsletter
Tags:
contecrosettodossieraggioillecitoinchiestaintercettazionipoliticivip





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.