Politica
Madron: "Dietro il dossieraggio i servizi: file usati come merce di scambio"
Paolo Madron, coautore con Luigi Bisignani de "I potenti al tempo di Giorgia", dialoga con Affari sull'inchiesta "dossieraggio" anticipata nel loro libro
Dalle Sue parole sembra tutto chiaro e veritiero. Come mai allora il sottosegretario Alfredo Mantovano e lo stesso Governo vi hanno smentito così duramente?
Proprio dopo l'uscita del nostro libro c’era stata l’intervista a Renzi dove infatti è stato chiesto a Mantovano (sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio e autorità delegata ai Servizi di informazione e sicurezza, ndr) di intervenire. Mantovano dapprima ha smentito, poi il Copasir si è limitato a qualche audizione. Sicuramente all'inizio, anche dopo l'uscita del nostro libro, la questione è stata estremamente sottovalutata e messa a tacere.
C’è poi un punto molto importante da chiarire: Mantovano entra in carica a Ottobre dello scorso anno, e nell’intervista di Renzi ha dichiarato che "da quando è in carica lui a Palazzo Chigi non risultano queste attività di dossieraggio". Allora, mi domando, i casi sono due: o queste attività sono state fatte prima, e lui non lo poteva sapere, oppure sono continuate da quando lui è al Governo. In questo caso è complicato dire che non sapesse. Per finire, è stato lo stesso Mantovano a dire che vuole riformare i servizi segreti. A me non sembra che sia considerata ancora una priorità, anche se forse quanto sta emergendo riporterà l'attenzione sul tema … .