A- A+
Politica
Manovra, sì ai tagli sul cuneo fiscale. Via libera al governo nella rete Tim
Giorgia Meloni (foto Lapresse), colpaccio la tassa extraprofitti. E autogol con la visita in Albania

"I mercati hanno premiato le nostre scelte"

"La prossima legge di bilancio dovrà essere, come è stata quella dello scorso anno, seria, per supportare la crescita, aiutare le fasce più deboli, dare slancio a chi produce e mettere soldi in tasca a famiglie e imprese", spiega là premier aprendo la riunione a Palazzo Chigi.

Meloni rivendica: "Finora abbiamo conseguito risultati molto importanti, superiori a quelli della Germania e della Francia, i mercati hanno premiato le nostre scelte, lo spread è basso, i dati sull'occupazione sono ottimi, il Pil nel primo semestre ha sorpreso tutti gli analisti, l'andamento delle entrate fiscali è positivo. Ma dobbiamo tenere i piedi ben piantati a terra".

Poi il monito: "Le risorse disponibili devono essere usate con la massima attenzione", vista la difficile congiuntura economica internazionale. Meloni invita i ministri a fare "non una semplice spending review o un elenco di voci da tagliare" ma a "far tornare il più possibile la politica".

LEGGI ANCHE: Vannacci, Crippa (Lega) a La Piazza: "Per lui porte spalancate"

Affondo sui bonus

La premier fa un affondo rivolto alle opposizioni: "Nel complesso dei bonus edilizi introdotti dal Governo Conte 2, compreso il bonus facciate, i documenti dell'Agenzia dell'Entrate ci dicono esserci più di 12 miliardi di irregolarità". L'obiettivo prioritario della prossima manovra, insiste, "è confermare il taglio del cuneo fiscale, che rappresenta un provvedimento concreto che arriva ogni mese nella busta paga dei lavoratori".

"I ministri hanno già ricevuto dei target della spending review, che è un invito a ragionare sulle voci di spesa date per consolidate ereditate dal passato", ricorda Giorgetti. Entro il 10 settembre i singoli dicasteri sono chiamati a presentare degli obiettivi di riduzione della spesa.

"Per quanto riguarda l'ammontare della manovra - chiarisce il ministro - dipenderà anche da fattori di tipo europeo, a metà mese discuteremo, forse troveremo un accordo forse no, sulle nuove regole di bilancio Ue".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
mefmeloni





in evidenza
Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

Con lui anche Ermotti, figlio dell'ad di Ubs

Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro


in vetrina
Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso

Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso


motori
Addio alla Smart Fortwo: un’era di mobilità urbana si conclude

Addio alla Smart Fortwo: un’era di mobilità urbana si conclude

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.