Politica

Maria Stella Gelmini e Mara Carfagna lasciano Azione

di redazione

La decisione dopo l'incontro con Carlo Calenda: divergenze sugli accordi per il voto d'autunno

Maria Stella Gelmini lascia Azione. La decisione dopo un incontro con Carlo Calenda: al centro le divergenze sul campo largo

Non è stato proprio un fulmine a ciel sereno ma sicuramente la decisione di  Maria Stella Gelmini e di Mara Carfagna di lasciare Azione ha creato un bel caos nell'area del centrosinistra. La decisione di Gelmini è stata presa dopo l'incontro con Carlo Calenda e vede al centro una serie di divergenze di visione politica. Prima fra tutte la decisione di entrare nel campo largo nelle tre Regioni che andranno al voto in autunno. 

"Sono costretta a prendere atto con rammarico di non poter rimanere nel partito, il campo largo non mi appartiene". Gelmini, quindi, sbatte la porta e se ne va, al momento nel gruppo misto e forse un giorno dentro Noi Moderati, un altro partito in formato mignon guidato in questo caso da Maurizio Lupi. Oltre a Gelmini (e prima di lei Mara Carfagna) a sentirsi improvvisamente a disagio è anche Giusy Versace, un’altra ex parlamentare di Forza Italia che rimase folgorata sulla via di Calenda ai tempi del governo Draghi.

Azione: "Errore passare alla maggioranza" 

"Prendiamo atto con rammarico della decisione di Mariastella Gelmini, Giusy Versace e Mara Carfagna di lasciare un partito che le ha accolte e valorizzate in un momento particolarmente critico del loro percorso politico. Rispettiamo le scelte personali ma riteniamo grave e incoerente passare dall'opposizione alla maggioranza a metà legislatura contravvenendo così al mandato degli elettori. Una pratica che contribuisce ad allontanare i cittadini dalla politica. Azione rimarrà invece dove i cittadini l'hanno messa: al centro e all'opposizione del Governo e continuerà a lavorare per costruire un'alternativa ad un bipolarismo fallimentare". Così in una nota Azione.

LEGGI ANCHE: Ue, terremoto al Parlamento: "Vannacci sospeso dal ruolo di vicepresidente dei Patrioti"