Politica

Sblocca-cantieri, Mattarella firma l'ok al decreto di legge

Il decreto sblocca cantieri è stato firmato ieri sera dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il dl era stato riapprovato ieri dal CdM.

Il decreto sbloccacantieri è stato firmato ieri sera dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il dl era stato riapprovato ieri dal Consiglio dei ministri e può essere ora presentato alle Camere per la conversione in legge.

Nel decreto sblocca cantieri sono state inserite le norme per risarcire i cittadini genovesi che abitano a ridosso del cantiere per la ricostruzione del ponte Morandi. Lo ricorda il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti su Twitter. "Come promesso - scrive Toninelli - nel decreto sblocca cantieri ci occupiamo ancora di Genova e consentiamo al commissario Bucci di indennizzare chi sta subendo disagi per il grande cantiere del nuovo ponte"

La Filca Cisl dà un giudizio fortemente negativo​ sul decreto Sblocca cantieri, che definisce "uno sblocca illegalità" mentre i cantieri "resteranno chiusi”. E chiede al Governo di "rimediare a questo enorme sbaglio".    “Il nostro giudizio sullo sblocca cantieri resta immutato, nel metodo e nel merito - sottolinea Franco Turri, segretario generale Filca-Cisl - siamo delusi e preoccupati da un testo che non solo non sbloccherà alcuna opera, ma che bloccherà invece quel percorso di legalità avviato faticosamente nel settore delle costruzioni, notoriamente terra di conquista della criminalità. Il governo ne prenda atto e cambi subito il provvedimento sblocca-illegalità”