Politica

Energia, Meloni: "Ue incapace di trovare soluzioni". E sferza i 5s su Ucraina

Secondo la premier "alla pace si arriva con l'equilibrio delle forze in campo e il sostegno a Kiev"

Energia, Meloni a Calenda: "Apertissimi a proposte"

Sul tema del disaccoppiamento dell'energia dal gas a livello nazionale "siamo apertissimi. Noi stiamo lavorando a tutti gli approfondimenti. Se l'Europa non dovesse essere efficace" nelle risposte da dare "tutte le proposte saranno valutate", ha detto Giorgia Meloni nell'Aula del Senato rivolgendosi in particolar modo a Italia viva e Azione.

"Quando Calenda è venuto a confrontarsi" a Palazzo Chigi, "l'unico partito di opposizione ad averlo fatto, lo avremmo fatto anche con altri, abbiamo chiesto documenti più concreti di proposte". Se arrivassero "sarebbero una base di lavoro".

Energia, Meloni: "Europa dimostra miopia su scelte strategiche"

L'Euoropa "dimostra una miopia sulle grandi scelte strategiche. L'Europa dovrebbe trovare una soluzione efficace, dare il segnale di agire come attore politico" ha detto la premier parlando della mancanza di iniziativa di Bruxelles sul tema dell'energia.

"Purtroppo non ci sono novità sostanziali" in Europa "sul tema dell'energia. La trattativa è ancora in corso. La questione la porteremo sul tavolo del Consiglio europeo di domani. Penso che sia un errore, l'incapacità di dare una risposta. C'è in ballo la capacità dell'Europa di agire come attore politico. C'è un'assenza di solidarietà".

"Non è possibile isolare una nazione fondatrice dell'Unione europea, dell'alleanza atlantica, protagonista nel Mediterraneo". Lo dice la premier Giorgia Meloni in aula al Senato. "Siamo noi che ci sottovalutiamo", afferma.

"Durante la mia presidenza del partito dei conservatori non ho mai rilasciato interviste ai giornali internazionali e non l'ho fatto perché, stando all'opposizione, avrei dovuto parlare male del Governo italiano e io non parlo male dell'Italia fuori dai confini nazionali. È  un fatto di postura, un fatto di amore nei confronti della propria nazione", osserva.

Meloni: "Italia sia capofila Ue in Africa con il piano Mattei"

"L'Europa ha fatto un errore, quello di indietreggiare nel Mediterraneo. L'Italia può recuperare un ruolo da protagonista, può avere un ruolo da capofila. Io parlo di piano Enrico Mattei perché racconta di un modello di cooperazione, non un modello predatorio". Lo dice il premier Giorgia Meloni nella replica al Senato in vista del Consiglio europeo. "L'Italia deve essere l'hub di approvvigionamento energetico", osserva il presidente del Consiglio.