Politica
Manovra, ok dialogo Meloni-Calenda. "Forza Italia sabotatrice. Pd infantile"
Il leader di Azione: "Dalla premier molte aperture"
Calenda dice di aver trovato Meloni "molto preparata sul merito delle questioni, conosceva la nostra presentazione che avevamo mandato. Ne ha discusso per un'ora e mezza, mi pare un buon segnale. La premier deve avere cautela nel senso che, assieme alle limitazioni al Reddito di cittadinanza ci vuole un rafforzamento delle borse di studio per i ragazzi che perdono il Reddito e vogliono studiare, un'imposta negativa per chi trova un lavoro - precisa - Intorno va costruito un sistema per cui il Reddito torna a essere Reddito di inclusione, i comuni vengono coinvolti, anche per evitare le truffe: a quel punto, così equilibrate, le misure spingono le persone a uscire dal Reddito di cittadinanza e si fa in modo progressivo, giusto e corretto. Secondo me su questi temi c'è stata apertura e ascolto".
Sia chiaro, però, precisa Calenda: "Non c'è stata nessuna richiesta a fare la 'stampella' al governo. E noi non l'avremmo accettata. Abbiamo semplicemente detto che non faremo ostruzionismo per cercare di andare oltre i tempi previsti e mandare il Paese in esercizio provvisorio, e non lo avremmo fatto in ogni caso, anche senza questo incontro. Sarebbe un colpo molto significativo. Faremo il nostro lavoro di opposizione ma in modo corretto".
Quindi: nessuna disponibilità da parte del Terzo polo ad essere parte di questa coalizione di governo. "Dal Pd discorsi molto infantili. Abbiamo offerto ai dem di vederla insieme questa contromanovra e non c'è stata risposta. Hanno un modo di fare opposizione che non ci trova d'accordo. L'opposizione si fa in modo costruttivo, altrimenti la possono fare anche i bambini. Ad ogni provvedimento si scende in piazza dicendo che non si è d'accordo", ha concluso.