Politica

Meloni alla Cisl: "Superare la visione tossica e conflittuale di alcuni sindacati"

La premier interviene all'assemblea nazionale della Cisl e lancia frecciate a Landini

di redazione politica

Meloni alla Cisl, a Landini saranno fischiate le orecchie...

Giorgia Meloni è intervenuta all'assemblea nazionale della Cisl, parole al miele nei confronti del sindacato guidato fino a oggi da Luigi Sbarra, che domani eleggerà il nuovo segretario. Ma la premier è sembrata invece meno accomodante verso i sindacati che "tutelano solo una parte politica", Meloni non cita la Cgil di Maurizio Landini ma il riferimento sembra chiaro.

Lavoro, Meloni: "Basta visione conflittuale tossica, serve nuova alleanza"

"Il titolo di questa assemblea è 'Il coraggio della partecipazione', un titolo evocativo ma soprattutto un titolo che riguarda un'altra grande sfida che il segretario Sbarra citava nel suo intervento, che è sostanzialmente innovare il nostro modello economico e produttivo sapendo coniugare sussidiarietà e crescita, il che significa rifondare la dinamica tra impresa e lavoro, superando una volta per tutte quella tossica visione conflittuale che anche nel mondo del sindacato qualcuno si ostina ancora a sostenere". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni, intervenendo all'assemblea nazionale della Cisl.

"Ricostruire la dinamica tra imprese e lavoro - ha proseguito la presidente del Consiglio - significa gettare le fondamenta di una nuova alleanza tra datori di lavoro e lavoratori, fondata sulla condivisione degli oneri e degli onori, promuovere la partecipazione dei lavoratori al destino della propria impresa, incrementare le politiche di welfare, rafforzare il peso della contrattazione legata ai territori alla dimensione aziendale per superare le rigidità dei contratti nazionali senza smarrire le tutele sul lavoro".

Cisl, Meloni: "Interpreta confronto nell'accezione più nobile del termine"

"Ogni volta" che il governo si è confrontato con la Cisl "abbiamo fatto un passo in avanti, che era un passo in avanti per i diritti dei lavoratori, per la bontà del nostro tessuto produttivo, per la crescita della nostra Nazione. È quello che abbiamo fatto in questi due anni e allora io devo dire grazie sinceramente la Cisl per saper ancora interpretare il confronto nell'accezione più nobile del termine".

Cisl, Meloni: "Profondo rispetto, bene confronto con chi non ha pregiudizi"

"Ho voluto onorare questo invito per diverse ragioni. In primo luogo per dimostrare il rispetto profondo che nutro per una delle principali organizzazioni del lavoro della nostra Nazione, che si appresta a compiere il prossimo 30 aprile il suo 75° compleanno". 

In secondo luogo, la presidente del Consiglio ha voluto "ribadire ancora una volta l'importanza che il governo attribuisce al confronto con i settori produttivi, con i territori, con i lavoratori, con le imprese. Perché in fin dei conti nessuno può avere da solo le risposte a tutte le domande e sapere ascoltare fa la differenza, soprattutto quando l'interlocutore che ti trovi di fronte non ha pregiudizio, ma guarda al merito con onestà", ha proseguito Meloni ringraziando la Cisl.

Cisl, Meloni: "A Sbarra interessa bene lavoratori, non quello di una parte politica"

Con Luigi Sbarra, "anche quando non siamo stati d'accordo sapevamo che avevamo di fronte qualcuno a cui interessava il bene dei lavoratori, non semplicemente il bene dell'organizzazione che rappresentava, o addirittura il bene di una parte politica", ha detto la premier Giorgia Meloni, intervenendo all'assemblea nazionale della Cisl. Con la Cisl "noi abbiamo lavorato insieme sui problemi concreti dei cittadini e sono certa, ovviamente, che questa collaborazione continuerà anche con il prossimo segretario generale che eleggerete domani", ha proseguito la presidente del Consiglio.

Cisl, Meloni: "Sbarra interlocutore franco e onesto, ha aiutato i lavoratori"

"Luigi Sbarra è stato un interlocutore franco, determinato, onesto" e "penso che abbia aiutato molto i lavoratori, perché il governo lo ha sempre ascoltato con grande rispetto. E lo ha ascoltato cercando, quando poteva, di accogliere le istanze di buonsenso che portava avanti. Qual è il ruolo di un sindacalista se non questo? Guadagnarsi il rispetto necessario a fare in modo che il proprio interlocutore possa essere un interlocutore attento a quelle istanze". Così la premier Giorgia Meloni, intervenendo all'assemblea nazionale della Cisl, dove ha ringraziato il segretario generale del sindacato, Luigi Sbarra.