Economia
Amazon apre il primo negozio fisico a Milano: "Espandersi? No, per ora restiamo in Italia"- Foto e video in anteprima
Il concept è chiaro: selezione più ampia possibile, prezzi allineati al mercato fisico e un’interazione conveniente e innovativa. L'intervista a Giorgio Busnelli, vicepresidente Amazon per il largo consumo in Europa
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Amazon punta sul beauty: su Affari foto e video della nuova parafarmacia che aprirà domani a Milano, in piazza Cadorna 4
Amazon non si accontenta più del digitale. Dopo anni di pop up a Milano in occasione del Black Friday il colosso di Bezos fa un passo deciso nel retail fisico e inaugura il suo primo negozio permanente in Italia. Ma non un negozio qualsiasi: Affaritaliani.it ha avuto modo di visitarlo in anteprima da vicino: 135 metri quadrati di spazio interamente dedicati a cosmetici, skincare e farmaci da banco. Si chiama Amazon Parafarmacia & Beauty, aprirà domani, 12 febbraio, in piazza Cadorna 4, e sarà interamente dedicato alla bellezza e alla cura della persona. Si tratta del primo store fisico di Amazon in Italia e della prima parafarmacia del gruppo in Europa.
Un passo inevitabile? Forse sì. Il settore beauty è in continua crescita, la concorrenza è feroce e Amazon sa che per restare in auge non può limitarsi all’online, e così porta il suo modello nel mondo reale cercando di riscrivere le regole del retail. Dimenticatevi la farmacia tradizionale. Qui si trovano soltanto farmaci da banco e integratori, affiancati da un’ampia selezione di prodotti beauty. Niente ricette, niente farmaci con prescrizione medica. “Questo della parafarmacia è un concetto un po’ italiano, in America per esempio non esiste”, spiega ad Affari Giorgio Busnelli, vicepresidente Amazon per il largo consumo in Europa.
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Da anni Amazon sperimenta nel retail fisico, ma questa apertura segna una vera svolta: non più esperimenti temporanei, ma un punto vendita stabile. Busnelli spiega: “Questa è una parafarmacia focalizzata sulla bellezza e sulla cura della persona. Offriamo i migliori marchi: Vichy, Eucerin, La Roche-Posay, Avène e altri. Una selezione esclusiva per i nostri clienti, ma soprattutto un’esperienza innovativa”.
E qui sta la chiave: Amazon non vuole vendere solo prodotti, vuole rivoluzionare l’esperienza d’acquisto. Nel negozio, tecnologia e retail si fondono in un format ibrido e interattivo. “È un po’ il nostro DNA”, sottolinea Busnelli. “Unire innovazione digitale e un’esperienza fisica d’eccellenza per offrire soluzioni su misura”. E c’è di più: entro il 2025, una selezione di questi prodotti sarà disponibile anche online per i clienti di Regno Unito, Francia, Italia, Spagna e Germania.
Ma perché proprio Milano? Scelta strategica, e nient'affatto casuale. “Siamo molto legati a Milano”, afferma Busnelli. “Siamo Italia da più di 15 anni, il nostro quartier generale è qui e dopo il successo dei pop-up abbiamo riscontrato un enorme interesse da parte del pubblico. Per questo abbiamo deciso di partire proprio dal capoluogo meneghino”.
Lo store è suddiviso in due aree principali. La prima ospita le postazioni interattive “Place & Learn”, dove basta posizionare un prodotto su uno schermo per ottenere informazioni sugli ingredienti, modalità d’uso e consigli personalizzati. “Abbiamo introdotto display digitali sugli scaffali ed etichette elettroniche per facilitare la scelta dei clienti”, spiega Busnelli.
La seconda area è dedicata alla consulenza avanzata. Qui, un derma-bar offre un’analisi gratuita della pelle, con un esperto che interpreta il report e consiglia i prodotti più adatti. “Se il cliente è interessato, può acquistarli direttamente”, aggiunge Busnelli. Un modello che strizza l’occhio al lusso e alla personalizzazione, ma con la velocità e l’efficienza tipiche di Amazon.
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Tuttavia il colosso dell'e-commerce non può sottovalutare la concorrenza: negli ultimi anni il settore del beauty è diventato sempre più affollato e altamente competitivo. Eppure, la strategia di Amazon rimane la stessa: “Selezione più ampia possibile, prezzi allineati al mercato fisico e un’interazione conveniente e innovativa. Questi sono i nostri pilastri”, sottolinea Busnelli. Ma perché il beauty? Busnelli è chiaro: “È un settore su cui stiamo investendo molto. Vogliamo essere sempre più vicini ai clienti con prodotti di uso quotidiano e categorie in cui possiamo ampliare la selezione per soddisfare tutte le esigenze”.
A questo punto il passo successivo sembra ovvio: altri negozi in arrivo? Amazon frena. “Non ci sono piani di espansione in Italia o in Europa. Questo è il primo store fisico del gruppo nel continente, siamo molto orgogliosi di aver iniziato da qui”. Insomma, per ora, l’Amazon del futuro passa da Milano. Ma se il test funzionerà, non è da escludere che il colosso di Bezos potrebbe presto ridisegnare anche il mondo del beauty retail.
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