Politica

Meloni: "Le coop? Sono un bene, ma bisogna vigilare per evitare usi distorti"

L'intervento della premier Giorgia Meloni al 70esimo anniversario dell’Associazione Generale delle Cooperative Italiane (Agci)

Cooperative, Meloni: "Siete alleati importanti delle Istituzioni, camminiamo uniti"

"Il movimento cooperativo è un alleato importante delle Istituzioni”, ha dichiarato la premier, “ed è esattamente in questa direzione che il Governo intende muoversi. Penso, ad esempio, alla riforma delle politiche attive che questo Esecutivo sta portando avanti: la cooperazione può essere un alleato importante nel definire servizi e strumenti in grado di sostenere l’occupabilità e l’inserimento lavorativo di nostri ancora troppi disoccupati".

"Mi riferisco anche al cammino che va intrapreso per garantire pari dignità tra pubblico e privato sociale, coinvolgendo pienamente gli enti del Terzo Settore nei tavoli di co-programmazione e co-progettazione, ispirandosi a quel principio di sussidiarietà che è un concetto chiave della cooperazione di ieri, di oggi e di domani. Così come ritengo importante il contributo che il movimento cooperativo può dare per innovare il welfare e affrontare sfide nuove, a partire dal tema delle comunità energetiche".

"Questa è la strada da fare, tutti insieme, per promuovere modelli di sviluppo sostenibile basati sul protagonismo e sull’autodeterminazione delle comunità territoriali. Un cammino che, sono certa, ci vedrà uniti", si è detta convinta Meloni.