A- A+
Politica
Meloni: "Partenariato strategico". Piena intesa con lo spagnolo Sanchez

Italia e Spagna allineati sui migranti: "È un problema europeo"

Italia e Spagna sono "allineati sugli obiettivi" a cominciare dal "patto su immigrazione e asilo": lo ha affermato il premier spagnolo Pedro Sanchez, in conferenza stampa con il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, sottolineando che "è stato fatto un passo avanti importante, è stato riconosciuto che l'immigrazione clandestina" è un problema "europeo che richiede una risposta europea".Al concetto di responsabilità va unito quello di "solidarietà", ha aggiunto il leader di Madrid, assicurando che su questo la Spagna si "spenderà durante il secondo semestre" quando avrà la presidenza di turno Ue.

Rafforzato un parternariato strategico

"Siamo interessati a rafforzare il partenariato strategico" tra Italia e Spagna, in questi anni "ha già dato ampie soddisfazioni" ma "si può far meglio". Lo ha detto il presidente del Consiglio Giorgia Meloni nel punto stampa al termine dell'incontro a Palazzo Chigi con il premier spagnolo Pedro Sanchez.Meloni ha citato i settori dell'energia e della cultura, ha ricordato come gli scambi economici tra i due Paesi siano cresciuti molto nell'ultimo anno e sottolineato la visita in Spagna dei ministri Fitto e Sangiuliano. "Ci sono imprese italiane che hanno guadagnato spazio. Penso ai nostri Freccia Rossa. In Spagna il know how italiano è ben visto e questo vale anche per gli amici spagnoli qui. Siamo due nazioni molto simili, che si capiscono quando parlano anche ciascuno la propria lingua", ha osservato.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
vertice italia spagna chigi





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.