A- A+
Politica
Solo il 40% promuove il governo: italiani delusi su sanità e migranti
Giorgia Meloni Propaganda live

Sondaggio dell’Istituto Demopolis: un anno di Governo Meloni nel giudizio degli italiani

Nel suo primo anno di mandato, il Governo guidato da Giorgia Meloni ha suscitato una variegata gamma di opinioni tra gli italiani, secondo quanto emerge da un recente sondaggio condotto dall'Istituto Demopolis. Il 40% degli italiani ha dato un voto positivo all'operato dell'Esecutivo, mentre quasi la metà dei cittadini, il 48%, non è soddisfatta delle performance del Governo. Il restante 12% ha preferito astenersi dall'esprimere un giudizio.

La peculiarità di questa analisi risiede nella profonda polarizzazione politica nell'opinione pubblica. I sostenitori di Fratelli d'Italia sono i più entusiasti, con ben il 93% che approva l'operato del governo Meloni. Allo stesso modo, il 72% degli elettori della Lega e il 68% dei simpatizzanti di Forza Italia esprimono una valutazione positiva.

Tuttavia, la prospettiva cambia radicalmente tra i sostenitori dei partiti di opposizione. Solo il 5% degli elettori del Partito Democratico e il 4% di chi vota il Movimento 5 Stelle approvano il governo. Questa divisione netta riflette la profonda frattura politica che ancora affligge l'Italia.

Sebbene la valutazione dell'operato del Governo Meloni sia in larga parte negativa tra gli elettori dell'opposizione, un dato interessante emerge quando si chiede agli italiani di valutare direttamente la Premier Giorgia Meloni. Il 46% del campione intervistato approva la sua leadership, ottenendo una valutazione positiva superiore di 6 punti rispetto al 40% di cittadini che promuovono l'intero Governo.

Governo 1 anno Demopolis.002Governo 1 anno Sondaggio Demopolis
 

Governo 1 anno Demopolis.003Governo 1 anno Sondaggio Demopolis
 

LEGGI ANCHE: La Manovra spinge Meloni: cresce la fiducia nella premier. Sondaggio

L'indagine Demopolis ha anche esaminato l'opinione pubblica sull'efficacia dell'opposizione in Parlamento. Sorprendentemente, il 73% degli intervistati ritiene che i partiti di opposizione non siano stati efficaci nel contrastare l'azione del Governo Meloni durante il suo primo anno.

Il sondaggio ha anche cercato di individuare quale partito abbia svolto in modo più efficace il ruolo di opposizione al governo di centro-destra. Il 12% degli intervistati menziona il Movimento 5 Stelle, l'8% il Partito Democratico, il 3% Azione-Italia Viva e il 2% la Sinistra e Verdi. Tuttavia, sorprendentemente, il 75%, tre italiani su quattro, sostiene che nessun partito abbia avuto un impatto significativo nell'opposizione al Governo di Centro Destra.

Governo 1 anno Demopolis.004Governo 1 anno Sondaggio Demopolis
 

L'Istituto Demopolis ha infine analizzato l'opinione dei cittadini su alcune aree chiave dell'attività del Governo Meloni durante il suo primo anno. La maggioranza assoluta approva le scelte in politica estera e nei rapporti con l'Unione Europea. Il 44% degli intervistati esprime un giudizio positivo sulle politiche fiscali. Tuttavia, il quadro si ribalta quando si tratta di valutare la capacità del Governo nel contrastare l'inflazione e l'aumento del costo della vita. Solo un quarto dei cittadini promuove il Governo su questioni legate alla sanità, e solo il 20% esprime un giudizio positivo sulle scelte relative all'immigrazione.

Governo 1 anno Demopolis.006Governo 1 anno Sondaggio Demopolis
 

LEGGI ANCHE: Sondaggio, Meloni promossa dopo un anno di governo. Sei d'accordo? VOTA

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Affari in Rete

Esteri

Affari in Rete


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.