Politica
Meloni da Trump, le reazioni politiche: opposizioni all'attacco. Fratoianni durissimo, Conte ironizza
Calenda la promuove e Renzi aspetta i fatti. Tajani parla di "passo decisivo"



Meloni da Trump, Conte ironizza: "Dai, almeno non ha ceduto pezzi del Colosseo"
L'incontro tra Trump e Meloni alla Casa Bianca è stato "un successo" per la maggioranza e "un flop" per le opposizioni. Tra i più critici sul vertice c'è sicuramente il leader di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni. Sembrava "più che la premier la cameriera al pranzo con Trump". Festeggiano, seppur da ottiche diverse, i due vicepremier. "Molto bene" esulta il leader leghista Matteo Salvini, sottolineando la "totale sintonia" con gli Usa. E rivendica: "Le aperture di Trump - riporta Il Corriere della Sera - fanno ben sperare nella direzione auspicata da Elon Musk al congresso della Lega sulla fine della guerra in Ucraina, sul contrasto all’immigrazione clandestina, l’azzeramento delle politiche woke, gender e pseudo green". Tajani (FI): "Passo decisivo".
Leggi anche: Dazi, vittoria di Meloni nell'incontro con Trump. Raggiunto l'obiettivo di aprire un canale con l'Ue
Le opposizioni minimizzano il risultato e criticano le concessioni fatte. "Trump-Meloni 2 a 0. Più spese militari e più gas dagli Usa a caro prezzo per le tasche degli italiani. In compenso non ha ceduto pezzi del Colosseo", dice, sarcastico, il leader M5S, Giuseppe Conte. "Ma dov’è l’affare?" si chiedono i dem con Debora Serracchiani. "È evidente che hanno buoni rapporti personali e che sulla base di questo Trump verrà in Italia. Ma Meloni ha detto che gli imprenditori italiani sono pronti a investire 10 miliardi negli Usa e che importeremo più energia: cioè il gas liquido Usa, più caro".
Carlo Calenda (Azione) - prosegue Il Corriere - apprezza "la barra dritta sull’Ucraina" e che Meloni "ha convinto Trump a incontrare l’Ue in Italia". Ma lodare la lotta alla cultura woke di Trump, che si sta trasformando in una caccia alle streghe "è stato un errore". Matteo Renzi (Iv) chiosa: "Adesso però aspettiamo i fatti".