Politica
Mes, Lega in 'tackle' su Berlusconi: “FI contro l’interesse nazionale”

E' scontro aperto nel centrodestra: la Lega risponde su Mes e nuova maggioranza a Berlusconi dopo l'intervista in cui apriva, tra l'altro, a nuove maggioranze
"Sul Mes la posizione di Forza Italia è contro l’interesse nazionale italiano". E' quanto dichiarano fonti leghiste interpellate dall'Agi in risposta all'intervista di questa mattina in cui Silvio Berlusconi a Repubblica ribadisce come sia necessario accedere alla risorse del Mes. Una frattura già esistente fra Lega e Forza Italia ma che mai come oggi è arrivata al punto più acuto. La Lega infatti, non si mai era espressa in tali termini sebbene il suo segretario Matteo Salvini avesse manifestato il proprio disappunto sull’intenzione di Forza Italia di accedere al Fondo salvi stati.
Ma c’è un altro punto che divide gli alleati, ed è la possibilità di un nuovo esecutivo post-Conte. Forza Italia potrebbe entrare al governo "con una nuova maggioranza", ha fatto sapere Berlusconi. "Non credo che esistano le condizioni per un governo d'unità nazionale - ha precisato l’ex premier - nè servirebbe all'Italia un governo con forze politiche antitetiche tra loro, come FI e M5s”. Tuttavia se "in questo Parlamento si creassero davvero le condizioni per una maggioranza diversa, più efficiente, più rappresentativa della reale volontà degli italiani, andrebbe verificata, naturalmente prima di tutto con i nostri alleati". Ma gli “alleati” del Carroccio non ci stanno nemmeno su questa ipotesi e replicano “La via maestra sono le elezioni. Mandare a casa un governo che blocca tutto è vitale per il futuro dell’Italia".
Fi a Lega, Cav mai proposto governo di unita' nazionale - "Invitiamo le "fonti della Lega" a leggere il testo delle interviste senza fermarsi ai titoli. Se l'avessero fatto, avrebbero scoperto che il presidente Berlusconi non si e' mai detto a favore di un governo di unita' nazionale, ma, al contrario, ritiene che 'non esistono le condizioni' e che qualunque decisione andrebbe comunque 'verificata con gli alleati'". Lo riferiscono fonti di Forza Italia. "Lo stesso dicasi sull'utilizzo dei fondi Mes che Forza Italia considera irrinunciabile perche' e' senza condizioni, consente all'Italia di risparmiare, e che rappresenta l'unico tema sul quale, come recita l'intervista, "abbiamo opinioni diverse dai nostri alleati". Il lavoro tra i leader di Forza Italia, Lega e Fdi prosegue in modo proficuo e non si interrompera' certo per questo scivolone".
Salvini a Fi, non c'e' inciucio? Siamo d'accordo - "Se non esistono le condizioni di un inciucio allora siamo d'accordo con Forza Italia: l'unica via sono le elezioni". Cosi' Matteo Salvini, davanti Montecitorio, dopo aver letto la nota di Forza Italia sul tema del governo. Incidente chiuso? "Per noi non s'e' mai aperto. Occupiamoci della vita reale, non dei comunicati stampa", conclude.
Governo, Meloni: titolo Berlusconi forzato, ma noi per voto - "L'alternativa per noi è sempre il voto e particolarmente in questo caso" ma penso che il "titolo dell'intervista a Berlusconi sia forzato". Lo ha detto la leader di Fdi, Giorgia Meloni, a 'Timeline' su Skytg24. "Credo - ha aggiunto - che Berlusconi intenda quello che intende dall'inizio della legislatura, ovvero verificare se c'è una maggioranza di centrodestra, magari allargata a qualche persona di buona volontà, in grado di governare. Ho imparato a leggere le interviste oltre i titoli".