Politica

Migranti, Le Pen: "Salvini è un amico e alleato. Macron finirà come Renzi"

La leader del Front National demolisce Macron ed esalta Matteo Salvini: "Abilità e grande visione politica. La Lega è un partito nostro fratello"

"Matteo Salvini è un amico e un nostro alleato". Parla così Marine Le Pen, intervistata su Libero da Pietro Senaldi. La leader del Front National tesse lodi sperticate del vicepremier e Ministro dell'Interno italiano, demolendo al tempo stesso il suo conterraneo ed ex rivale alle Presidenziali Emmanuel Macron.

"Dietro l’aspetto sorridente di Macron" dichiara Marine, "c’è una persona che non sopporta il contraddittorio e perfino chi la pensa diversamente da lui. Nel corso dei mesi questi aspetti della sua personalità si sono rivelati ai francesi che adesso lo giudicano autoritario e sprezzante. A livello internazionale dà un esempio terribile".

Spende invece parole assai favorevoli nei confronti del leader del Carroccio, commentando che "per i nazionalisti francesi il successo politico di Salvini è il segno precursore della liberazione dell’Europa».

E ancora: "Grazie al suo impulso la Lega ha sviluppato una linea politica e strategica molto vicina al Rassemblement National, con una visione sovrana e sociale. E ciò fa della Lega un nostro partito fratello. Le nostre posizioni in materia di immigrazione sono pressoché identiche".

Marine Le Pen continua a essere scettica sul m5s, ma osserva: "Cinquestelle è per noi francesi un Ufo politico; siamo lieti che la Lega abbia trovato con il Movimento i percorsi di un’alleanza positiva per il futuro dell’Italia e dell’Europa. Questo dimostra l’abilità e la grande visione politica di Salvini".

Sulla questione europea, la leader francese chiosa invece: "Salvini è impegnato con l’Ue in una resa dei conti e in questo si unisce ai Paesi di Visegrad, che di fatto sono già in secessione. L’Europa vede questa come una vera e propria rivoluzione che la sta scuotendo dalle fondamente e mette in discussione tutto il progetto. In questo grande sconvolgimento politico e democratico, gli italiani hanno un ruolo storico: mostrano la strada che dovrebbero seguire tutti i popoli europei".

Nel finale della lunga intervista torna a parlare di Emmanuel Macron con una lacerante stoccata: "La  sua maschera è caduta. Dietro le promesse di conquiste economiche ora appaiono la finanza predatrice e il banchiere d’affari. Macron è il Renzi francese e finirà come lui".