Politica

Migranti: Viminale, da Mare Jonio sbarcheranno bimbi, donne e malati

"Il Ministro dell’Interno non può travalicare e azzerare il sacrosanto diritto di bambini, donne in gravidanza, ammalati di essere soccorsi"

Migranti: Viminale, da Mare Jonio sbarcheranno bimbi, donne e malati

"Come sempre fatto in passato, dalla Mare Jonio potranno scendere donne, bambini e malati". Lo fanno sapere fonti del Viminale, precisando che rimane confermato il divieto di ingresso e sbarco per una nave che non rispetta le leggi e che preordinatamentre si provoca lo stato di necessità a bordo per sbarcare in Italia. 

Migranti: Mediterranea, Mare Jonio affronta onde oltre due metri

"In questo momento ci sono onde di oltre due metri che rendono la vita a bordo della Mare Joniomolto difficile". Così in un tweet la Mediterranea​ Saving Humans, la rete delle associazioni italiane che con la nave Mare Jonio fa azione di monitoraggio nel Mediterraneo centrale. "Molti naufraghi si sentono male", continua il post, "per questo abbiamo chiesto alla Capitaneria di Porto l'autorizzazione a riparare a ridosso dell'isola: restiamo in attesa di una risposta". 

Migranti: sbarcati in 78 a Lampedusa

Un gruppo di 78 migranti e' sbarcato stanotte a Lampedusa (Ag). Siriani e originari del Bangladesh sono giunti senza che si innescasse alcun allarme. Hanno riferito di essere partiti lunedi' dalla Libia. Tutti sono stati portati all'hotspot di Contrada Imbriacola.

Migranti, Trenta: "Sacrosanto salvare minori e donne incinte"

 

"​Ieri ho firmato l’ennesimo decreto interministeriale su divieto di sbarco perché tecnicamente, dal punto di vista militare, non vi erano ostacoli a ciò. Contemporaneamente credo però - spiega il ministro della Difesa Elisabetta Trenta in un post su Facebook di pochi minuti fa - che il Ministro dell’Interno, pur nell’ambito dei suoi poteri in materia di ordine e sicurezza pubblica come dettati dalla disciplina del decreto sicurezza bis, non possa mai travalicare e azzerare il sacrosanto diritto di bambini, donne in gravidanza, ammalati o persone in difficoltà di essere soccorsi".