A- A+
Politica
Nencini rieletto segretario del Psi

Il Psi è vivo e lotta insieme a noi, verrebbe da dire vedendo che gli antichi riti da Terza Internazionale ancora si consumano anzi si celebrano come se nulla nel frattempo fosse cambiato.

Riccardo Nencini è stato rieletto segretario del Partito Socialista Italiano (Psi) che esiste ancora ed anzi nel fine settimana a Roma ha anche eletto il Consiglio nazionale di 300 membri che poi, secondo i riti sovietici, eleggerà la Direzione.

Il segretario del Psi che è anche un membro del governo in carica essendo sottosegretario ai Trasporti ha evocato lo spettro del biennio 1920 - 21 quando in tutta Europa si assistette alla nascita dei movimenti populisti e del fascismo, dimenticando di dire che Benito Mussolini era stato fino ad allora un autorevole membro del Psi e direttore de “L’Avanti!” l’organo ufficiale del partito.

In ogni caso Nencini teme la confluenza tattica e forse strategica dei populisti nostrani, e cioè Grillo, Meloni e Salvini che sono sempre pronti a minacciare il socialismo mondiale.

Nencini è uomo scaltro e ben apparecchiato alla pugna politica; con un partitino da prefissino telefonico si è cuccato un sottosegretariato di peso e con la sua retorica roboante sfrutta ancora un meme storico da grande tempo scomparso e cioè quello del socialismo.

Tags:
riccardo nencini





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


motori
Porsche Taycan Cup: Al via il primo campionato monomarca elettrico in Italia

Porsche Taycan Cup: Al via il primo campionato monomarca elettrico in Italia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.