A- A+
Politica
Nordio, lo stop alla riforma sulla giustizia? L'eccesso di zelo verso Meloni

L’errore di Nordio è stato quello di aver voluto a tutti i costi farsi eccessivo vessillifero di questa posizione che non è (solo o più) istituzionale ma è ora puramente politica (come deve essere per evitare pericolosi conflitti tra poteri dello Stato). E la politica la fa la Meloni non Nordio, perché questo è il suo mestiere.

Per questo che sul reato di “concorso esterno in associazione mafiosa” che il ministro voleva riformare è arrivato lo stop della Meloni. La leader di FdI sa benissimo che se c’è un riferimento alla parola “mafia” che si vuole attenuare o comunque rivedere in senso garantista gli elettori non l’apprezzerebbero affatto. Perché la base di FdI è giustizialista. Non per niente alle prime manifestazioni pro Antonio Di Pietro c’erano Pino Rauti e sua figlia Isabella ora senatrice proprio per FdI. E non per niente la Meloni ha detto di aver sentito lo stimolo a fare politica proprio dopo le vicende di Falcone e Borsellino.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
concorsogiustiziamafiameloninordioriforma





in evidenza
Naomi Moschitta, da Uomini e Donne a star su Sportitalia

Nuova Diletta Leotta

Naomi Moschitta, da Uomini e Donne a star su Sportitalia


in vetrina
Lo Strega a Donatella Di Pietrantonio: premio letterario vinto con "L'età fragile"

Lo Strega a Donatella Di Pietrantonio: premio letterario vinto con "L'età fragile"


motori
Aston Martin rivela la DBX707 AMR24: il SUV di lusso ispirato alla Formula 1

Aston Martin rivela la DBX707 AMR24: il SUV di lusso ispirato alla Formula 1

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.