A- A+
Politica
Ok del Parlamento Ue al taglio delle emissioni Co2.Nuovi veicoli entro il 2030

L'Ue impone il taglio delle emissioni di CO2 dalle automobili di nuova immatricolazione

Nuovi limiti obbligatori nell'Ue per ridurre le emissioni di anidride carbonica delle auto nuove. Il Parlamento europeo ha approvato l'accordo raggiunto fra Eurodeputati e ministri Ue per una normativa che impone la riduzione del 37,5% entro il 2030 delle emissioni di CO2 dalle automobili di nuova immatricolazione. Inoltre, potranno essere ridotte del 31%, sempre al 2030, anche le emissioni di CO2 dai veicoli commerciali leggeri nuovi. Sono previste sanzioni per i costruttori nel caso in cui il parco auto avrà emissioni medie che oltrepassano i limiti prefissati.

Le riduzioni delle emissioni sono da riferire ai rispettivi limiti per le emissioni in vigore nel 2021. Le multe potranno essere un incentivo per finanziare la transizione verso una mobilità a emissioni zero e sostenere la formazione dei lavoratori orientata all'innovazione sostenibile del settore automobilistico. Spetterà alla Commissione europea valutare entro il 2023 se e come utilizzare l'ammontare raccolto dalle sanzioni. La normativa prevede anche una riduzione intermedia del 15% per le emissioni auto al 2025.

 

Commenti
    Tags:
    emissioni c02salva climaauto ok parlamento ue taglio emissioni co2





    in evidenza
    Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio

    Ecco quanto vale l'immobile

    Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio

    
    in vetrina
    Nuovo concept per i cocktail di lusso: nel cuore di Milano Giardino Cordusio

    Nuovo concept per i cocktail di lusso: nel cuore di Milano Giardino Cordusio


    motori
    Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

    Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.