Politica
Ok del Parlamento Ue al taglio delle emissioni Co2.Nuovi veicoli entro il 2030
Sanzioni per i costruttori: dovranno pagare una multa se auto e furgoni avranno emissioni medie che oltrepassano i limiti prefissati.
L'Ue impone il taglio delle emissioni di CO2 dalle automobili di nuova immatricolazione
Nuovi limiti obbligatori nell'Ue per ridurre le emissioni di anidride carbonica delle auto nuove. Il Parlamento europeo ha approvato l'accordo raggiunto fra Eurodeputati e ministri Ue per una normativa che impone la riduzione del 37,5% entro il 2030 delle emissioni di CO2 dalle automobili di nuova immatricolazione. Inoltre, potranno essere ridotte del 31%, sempre al 2030, anche le emissioni di CO2 dai veicoli commerciali leggeri nuovi. Sono previste sanzioni per i costruttori nel caso in cui il parco auto avrà emissioni medie che oltrepassano i limiti prefissati.
Le riduzioni delle emissioni sono da riferire ai rispettivi limiti per le emissioni in vigore nel 2021. Le multe potranno essere un incentivo per finanziare la transizione verso una mobilità a emissioni zero e sostenere la formazione dei lavoratori orientata all'innovazione sostenibile del settore automobilistico. Spetterà alla Commissione europea valutare entro il 2023 se e come utilizzare l'ammontare raccolto dalle sanzioni. La normativa prevede anche una riduzione intermedia del 15% per le emissioni auto al 2025.