Palazzi & potere

Agnoletti torna portavoce di Renzi: Matteo non sa più che pesci pigliare

Renzi cambia voce per tornare rottamatore. Dalla sconfitta al referendum, tra l' addio a Palazzo Chigi e altri incidenti di percorso, l' immagine e l' appeal politico del leader del Pd hanno subito una parabola discendente. Un trend frutto anche di errori di comunicazione, ambito che, dismessi i panni di premier, Renzi aveva praticamente accentrato su di sé, scrive il corriere della sera.


«Devo tornare a fare il rottamatore», ha ripetuto come un mantra negli ultimi tempi, architettando un ritorno alle origini. E adesso che la campagna elettorale si avvicina, il segretario dem ha richiamato a Roma Marco Agnoletti, il suo portavoce di quando era sindaco di Firenze, appunto ai tempi della rottamazione.


Il primo compito del nuovo portavoce del Nazareno, che ufficialmente lascerà Palazzo Vecchio il 1° settembre, sarà il lancio di Avanti , l' ultimo libro in cui il segretario pd racconta i suoi mille giorni di governo, strumento per girare l' Italia in treno e iniziare una lunga campagna elettorale.