A- A+
Palazzi & potere
Anche le pulci tossiscono: Italia pronta al veto sul fiscal compact

La decisione a Palazzo Chigi l' hanno presa: il governo italiano in autunno chiederà di rottamare il Fiscal Compact. E lo farà con tanta convinzione che il premier Paolo Gentiloni è anche pronto a mettere il veto sul tavolo del Consiglio europeo.

L'occasione, scrive Repubblica, per far saltare il feticcio dell' austerità arriverà prima di dicembre, quando i governi dell' Unione dovranno decidere se incorporare il Fiscal compact, oggi un accordo internazionale estraneo al diritto comunitario, nei Trattati europei. A quel punto l' Italia si metterà di traverso e per togliere il suo "no" chiederà di modificarne le norme in profondità. Poco importa se la maggior parte di esse è già contenuta in altri pacchetti di regole affiancati al Patto di stabilità: quel che conta sarà il segnale politico.

Dunque, se l' abolizione del Fiscal al momento sembra difficile in quanto servirebbe una maggioranza di governi a chiederla, e per ora la Francia di Macron non sembra proprio interessata al tema, la strategia che sta prendendo forma a Palazzo Chigi è quella del sabotaggio.

Tags:
fiscal compact





in evidenza
Affari in Rete

Cronache

Affari in Rete


in vetrina
Lo Strega a Donatella Di Pietrantonio: premio letterario vinto con "L'età fragile"

Lo Strega a Donatella Di Pietrantonio: premio letterario vinto con "L'età fragile"


motori
Renault e TOLV: lanciano il kit retrofit elettrico per Renault Master III

Renault e TOLV: lanciano il kit retrofit elettrico per Renault Master III

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.