CHI DIFENDE LA PENSIONE DEI GIOVANI? CONFRONTO A ROMA CON BOERI E FORNERO
"Lo scopo non è fare vetrina o politica politicante, ma porre sul tavolo della discussione i temi cruciali per il nostro futuro" commenta ad Affaritaliani Gianfranco Librandi, una delle anime di Obiettivo Italia
Mettere in una stessa sala Tito Boeri, Elsa Fornero, Vittorio Feltri, una serie di parlamentari di ogni schieramento politico, esperti di previdenza, imprenditori e lavoratori, ma soprattutto tanti giovani, con i quali parlare senza filtri di un tema cruciale: la loro pensione futura.
È questo lo scopo del convegno "Il welfare dei millennial", organizzato per lunedì 10 aprile a Roma (ore 16, Auditorium Loyola in Piazza della Pilotta 4) da Obiettivo Italia, il nuovo pensatoio politico promosso tra gli altri dagli imprenditori e deputati Gianfranco Librandi e Alberto Bombassei, nonché dal presidente della Commissione Affari Costituzionali di Montecitorio, Andrea Mazziotti. Quest'ultimo ha in animo di presentare (e discutere con il presidente dell'Inps e con l'ex ministro del Welfare) una proposta bipartisan che presto inizierà il suo esame parlamentare: l'inserimento nella Costituzione del principio della equità intergenerazionale in materia di welfare. Semplificando, se quel principio fosse già in vigore, un governo potrebbe proporre una riforma delle pensioni e del sistema di welfare solo se tale modifica con peggiorasse le condizioni offerte alle generazioni future.
La proposta, firmate tra gli altri da Matteo Richetti e Anna Ascani del PD, ma anche da Giorgia Meloni, Anna Grazia Calabria (tra i relatori) e Daniele Capezzone, inizia ad avere un consenso molto trasversale. "Parleremo di questa ottima proposta, ma anche e soprattutto della visione futura che vogliamo offrire ai cosiddetti millennial, la generazione cresciuta in questi anni di crisi e da cui dipenderà il futuro dell'Italia", commenta ad Affaritaliani Gianfranco Librandi, una delle anime di Obiettivo Italia. "Lo scopo non è fare vetrina o politica politicante, ma porre sul tavolo della discussione i temi cruciali per il nostro futuro". A febbraio scorso a Milano Obiettivo Italia ha parlato di industria e innovazione, lunedì si discuterà dunque di welfare, "e saremo presto a Napoli a parlare di immigrazione e di emigrazione", aggiunge ancora Librandi.
C'è chi scommette che dietro tanto attivismo di idee e incontri, vi sia la volontà di costruire un nuovo soggetto politico. Gli organizzatori minimizzano: "qui si parla esclusivamente di temi e di grandi proposte, si dialoga con tutti e tutti vengono a dialogare. Poi si vedrà". Vedremo.