Compagni contro: Boschi e Lotti Vs Guerini mentre Orfini e Franceschini...
Lo sport preferito dalla sinistra? La guerra. Nel campo del centrosinistra è già tempo di tutti contro tutti. L' illusione di una tregua, dopo la scissione in casa Pd, tra i dem e l' area della sinistra è già finita.
Nel Pd, scrive il Giornale, la vittoria bulgara di Renzi alle ultime primarie non ha prodotto l'attesa pax. La tregua è stata rotta dal ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini che, all' indomani della sconfitta elettorale dei democratici nel turno di ballottaggio alle comunali, ha rimesso in discussione la linea politica del segretario, chiedendo di riprendere la strada del dialogo con le forze di sinistra.
Franceschini ha ottenuto un unico risultato: l'attacco feroce di Matteo Orfini. Mentre ci ha pensato Renzi in prima persona a mettere in discussione, a giorni alterni, la linea politica del governo Gentiloni. Il virus della litigiosità ha contagiato anche il giglio magico, il gruppo dei fedelissimi renziani apparso fino a poco tempo fa inossidabile. Il ministro dello Sport Luca Lotti e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Maria Elena Boschi da tempo hanno fatto squadra contro Lorenzo Guerini mentre il «mite» ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio si è tirato fuori dalle guerre.