A- A+
Palazzi & potere
D'Attorre, Articolo1-MDP: "Convergenze di merito con i 5 Stelle"
Alfredo D'Attorre

"Noi costruiremo una proposta civica, di sinistra e il più possibile inclusiva. Questo progetto non sarà semplicemente una lista elettorale ma vuole essere il primo passo verso una forza unitaria della sinistra; guardiamo con attenzione a quel che succede all'interno del Pd ma, per riuscire a ritrovare l'unità, il Pd deve fare una seria e profonda riflessione", spiega D'Attorre ad Affaritaliani.

Secondo lei c'è la possibilità che Renzi venga messo difronte alle proprie responsabilità politiche dal Pd?

"Credo che tra i parlamentari e i militanti dem ci sia la consapevolezza che riproporre il programma renziano e la leadership di Renzi porterà ad un crollo elettorale epocale. Penso che debbano trovare il modo di far diventare questa consapevolezza una linea d'azione politica; dovrebbero fare autocritica e recepire il messaggio che gli elettori hanno mandato. Noi continueremo a lavorare in questa direzione, parlando di una nuova agenda per il Paese invece che di accordi sui collegi elettorali."

Se Renzi cambiasse modalità d'azione e iniziasse a fare proposte concrete sui temi storicamente cari alla sinistra potrebbe cambiare il vostro atteggiamento nei suoi confronti?

"Se ci fosse un'autocritica e un vero ripensamento vero sarebbe un dato da tenere in conto. E' anche vero, però, che ad un nuovo progetto e a nuove tematiche sarebbe meglio corrispondesse una nuova leadership. Renzi è ancora in tempo per tenere fede alla promessa del 4 dicembre; facendo un passo indietro potrebbe dare la possibilità alla sua area politica di riorganizzarsi. Altrimenti l'unica rottamazione che rischia di realizzarsi è quella del Pd e delle idee della sinistra."

Da parte di Mdp ci potrebbe essere l'ipotesi di un dialogo col Movimento 5 Stelle?

"Ci sono alcune convergenze di merito e ci potranno essere anche in futuro; ad esempio credo che appoggeranno la nostra proposta di legge sulla reintroduzione dell'articolo 18. Se ci sono punti d'incontro, come legalità e trasparenza, non c'è però l'ipotesi di un'alleanza elettorale, questo è chiaro. Noi e il Pd dobbiamo porci un problema politico; aver individuato nei 5 stelle il principale avversario politico è stato un errore strategico che ha aperto praterie al centro-destra. Un nuovo polo di sinistra dovrebbe ri-orientarsi rispetto alla direzione renziana e capire che gli avversari principali non sono Di Maio e Di Battista ma Berlusconi e Salvini."

Tags:
alfredo d'attorrearticolo 1 mdppdrenzimovimento 5 stelle





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


motori
PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.