A- A+
Palazzi & potere
Fate largo all'aeroporto che passamo noi....

Soldi e affari a Firenze sono più segreti di un conto svizzero e di una fiduciaria panamense. È così da quando i banchieri di Ponte Vecchio finanziavano i monarchi d' Europa. Per riportare in evidenza la storia sommersa dell' aeroporto fiorentino c' è voluto un imprenditore della Sicilia "babba", il loquace siracusano Gianluca Gemelli, con le sue telefonate alla compagna ed ex ministro Federica Guidi.

Senza il passaggio dalla ribalta della cronaca giudiziaria, nessuno oltre i confini della città dei Medici avrebbe fatto caso all' incontro segreto dello scorso 3 marzo a Palazzo Vecchio fra il premier Matteo Renzi e il suo ex vicesindaco e successore alla guida del Comune, Dario Nardella. Alla riunione erano presenti anche due elementi di spicco del cerchio magico gigliato cioè Luca Lotti, sottosegretario alla Presidenza del consiglio, e Marco Carrai, ministro-ombra degli affari economici renziani e uomo dai vari incarichi. Fra questi, la presidenza di Toscana Aeroporti, la società quotata che dal primo giugno 2015 gestisce le aerostazioni intitolate ad Amerigo Vespucci (Firenze-Peretola) e a Galileo Galilei (Pisa).

L' incontro di Palazzo Vecchio, rivelato dal Corriere fiorentino, era incentrato sulle grandi opere in città. In particolare, sulle tre principali: la nuova pista del Vespucci, lo snodo dell' alta velocità ferroviaria e la tramvia.

Cifre alla mano, Peretola è l' investimento più basso dei tre: 300 milioni di euro. Metà è a carico del contribuente.

L' altra metà dovrebbe essere versata dal socio privato che controlla Toscana Aeroporti (51,3 percento), l' armeno-argentino di lunghe frequentazioni italiane Eduardo Eurnekian, che gestisce oltre 50 aeroporti nel mondo con la sua Corporación América.

Nella tempistica a breve termine della politica, scrive turano sull'espresso,  Peretola prometteva di essere l' opera più redditizia sotto il profilo mediatico. Rottamata la vecchia pista, per il G8 del 2017 Renzi avrebbe accolto i leader mondiali a due passi da casa senza dovere dirottare su Pisa l' Air Force One o il suo stesso Airbus nuovo di fabbrica.

Per raggiungere l' obiettivo nulla è rimasto intentato. Il Vespucci, al sedicesimo posto della classifica per traffico con 2,4 milioni di passeggeri nel 2015, è stato inserito fra le 12 aerostazioni di particolare rilevanza strategica. Perché così vuole il giglio magico di Renzi in ogni caso non potrà essere pronto per il g8 del 2017 come voleva il premier. per accogliere i grandi del mondo nella sua città Opere pubbliche.

Tags:
aereoporto





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.