Governo, l'attacco dei mercati può arrivare il 31 agosto - Affaritaliani.it

Palazzi & potere

Governo, l'attacco dei mercati può arrivare il 31 agosto

Governo, saranno ancora una volta le agenzie di rating a scatenare l'offensiva finanziaria contro i nostri titoli di Stato

Ci sono due date che Giancarlo Giorgetti ha segnato sul calendario. La prima è il 31 agosto. La seconda il 7 settembre. Entrambe, a pochi giorni dalla presentazione della nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza, sono perfette per scatenare quell' offensiva sul nostro debito pubblico che il sottosegretario alla presidenza del Consiglio dà praticamente per scontata, scrive Libero.

Ma le società che danno le pagelle a Stati e imprese, legate a doppio filo a quella finanza che dovrebbero giudicare, sono ancora lì, pronte ad innescare l' ennesima bomba. Il 31 agosto sarà il turno di Fitch, che a metà marzo, dopo il voto, aveva confermato il rating BBB, con outlook stabile. Una concessione dovuta principalmente alle buone prospettiva di crescita, che ora, però, sono completamente evaporate. Nulla di più facile, dunque, che Fitch riponga nel cassetto la sua magnanimità.