A- A+
Palazzi & potere
Il bello viene dopo (il 4 dicembre)
"Non trasformate il referendum in un congresso del PD", scriveva in una lettera al Foglio il costituzionalista Giovanni Guzzetta, schierato per il Sì. Il professor Guzzetta ha perfettamente ragione: il referendum costituzionale, cui siamo chiamati da elettori il prossimo 4 dicembre, riguarda 50 milioni di elettori italiani. E in termini politici, è ormai evidente come l'affermazione del Sì potrà esserci solo se una quota significativa dell'elettorato moderato, di centro e di centrodestra, deciderà di sostenere la riforma.
 
C'è oggi un enorme bacino di bisogni, istanze, speranze e idee non rappresentato da alcun partito politico: non dal PD, non dall'attuale centrodestra e men che meno dal M5S. Milioni di italiani che chiedono più libertà economica e più innovazione, più pragmatismo nelle scelte pubbliche e più rispetto per la loro ricchezza privata, più sicurezza e più ordine pubblico. Sono quelli che chiedono alla politica di governare il fenomeno dell'immigrazione, non di esserne travolta o di strumentalizzarlo a parole. Sono quelli che apprezzano il governo Renzi quando riduce la tassazione sulle imprese ma che vogliono più coraggio in materia di lavoro, di welfare, di liberalizzazioni e di giustizia.
 
La partita più appassionante, per il 4 dicembre ma soprattutto dopo il 4 dicembre, sarà proprio quella di costruire una offerta politica adeguata a questa "Italia del buon senso". Chi vuol fare la propria parte, si metta al lavoro.

 

Gianfranco Librandi 

Tags:
4 dicembrepolitica





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


motori
PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.