Il Pd e la beffa dei collegi: con il Rosatellum Renzi sotto a 5 Stelle e Cdx
Al Pd la chiamano già la "beffa dei collegi". Dopo che proprio Matteo Renzi si è battuto per inserire nella legge elettorale (approvata venerdì alla Camera) centinaia di collegi uninominali, ieri mattina la lettura di un ampio sondaggio della Ipsos ha suscitato qualche brivido sulla schiena dei notabili Pd.
In base ad una elaborazione spalmata su tutto il territorio nazionale, scrive la Stampa, affiorano tre dati spiazzanti. Il primo: se si votasse oggi, nei collegi il Pd e l' alleato Alfano se ne aggiudicherebbero pochi (58), molti meno della coalizione di centro-destra (108 collegi-Camera), ma a sorpresa meno anche del solitario Movimento Cinque Stelle (70).
Una cattiva performance, quella del Pd, che è determinata dalla seconda sorpresa: nelle regioni "rosse" il Pd non farebbe il consueto "cappotto", in particolare in Emilia-Romagna, Marche, Umbria, Liguria e anche Campania. Terza sorpresa.
Lo studio Ipsos dimostra che con l' Italicum "corretto", la legge elettorale attualmente in vigore e ricavata dalle sentenze della Consulta, il Pd conquisterebbe alla Camera 178 seggi, mentre il Rosatellum in via di approvazione gliene assegnerebbe 163.