Palazzi & potere

KLAUS DAVI: CHIUSURA ARENA? L’EDITORE E’ SOVRANO

CONTINUERA MIO IMPEGNO CONTRA NDRANGHETA . UNA VOLTA PESCE MI HA DETTO ‘NON HAI FIGLI, PUOI MORIRE’

Il massmediologo Klaus Davi è sempre più in prima linea contro la mafia. Di oggi un emozionante filmato con la sua infiltrazione, e del coautore Alberto Micelotta, nel covo dei Notarianni, un clan di Lamezia Terme, alleato dei Giampà, con al suo attivo condanne per associazione mafiosa, danneggiamenti, estorsioni e omicidi.

Tra i protagonisti Luigi Notarianni ,arrestato proprio questa mattina a Lamezia nell’ambito di una operazione contro la cosca Giampà’ https://www.youtube.com/watch?v=UTUf9lT4rJ8

 

Ci parli del suo ultimo lavoro.

"Lamezia come Beirut" è un documentario realizzato con Alberto Micelotta. Scoppiano bombe e vengono devastati negozi ma nessuno ne parla, trannne la meritevole TGR e le tv locali. Per il resto la Calabria muore e tutti se ne fregano.

 

Come ha saputo della chiusura del programma Arena, con cui collaborava da 10 anni?

Da Massimo Giletti.

 

Come ha reagito?

La Rai è una grande azienda e non sta a me commentare legittime scelte editoriali. Io sono solo un collaboratore nulla di più. E hanno tutto il diritto di interrompere con il sottoscritto . L'Editore è sovrano".

 

Cosa farà?

Non ho alcuna proposta. Non sono uno che bussa alla politica. Come ho già detto, avrò piu tempo per dedicarmi al tema 'Ndrangheta, ancora con più forza e determinazione. Non ho famiglia. Non ho figli. Ho tanto tempo ora". Come mi ha detto Giuseppe Pesce, figlio del boss Sciorta di Rosarno ,  in un audio ‘in fondo se muori non hai neanche dei figli…'. Non era una minaccia, sia chiaro.

 

 

Ma scusi, la Rai non ha mai ritenuto utili i suoi servizi?

Per un po’ li ho realizzati per Storie Vere. Poi è arrivato uno stop, non si è capito da chi. Grazie a Eleonora Daniele ho continuato a fare l'opinionista in massima libertà. Per il prossimo anno non so nulla ma giustamente non credo di essere una priorità della politica che di fatto è l'editore della Rai.

 

Continuerà con la 'Ndrangheta?

Certo, avrò ancora piu tempo visto che il fine settimana ora sarò libero. Si chiude una porta e si apre un portone…Sarò in Calabria ma anche nei territori della 'Ndrangheta in Lombardia, Emilia, Lazio, Liguria con ancora più determinazione…

 

A chi vende i suoi servizi?

Per ora a una importante emittente tv regionale di Reggio Calabria, RTV guidata da Lamberti Castronuovo e dal direttore responsabile Francesco Chindemi. Loro me li producono e poi li diffondo sul web.

 

Altre offerte?

Nessuna. Il tema 'Ndrangheta è scomodo. Non sono capace di fare la para letteratura delle intercettazioni. Mi piace buttarmi nelle situazioni. Vorrei che fosse chiaro che l’antindrangheta finta non mi interessa..

 

Perché ha rinunciato alla scorta?

Era una tutela preventiva voluta dalla prefettura. Ma al momento non risultano minacce dei clan.

 

Come vede il futuro del sud?

Federico Cafiero De Raho, procuratore capo di Reggio Calabria, il questore Raffaele Grassi e il prefetto Michele Di Bari stanno facendo, con le loro squadre, un lavoro straordinario. Penso che non saremo loro grati mai abbastanza.