Le banche salvate fanno causa ai revisori di Deloitte e Pwc
Deloitte e PriceWaterhouseCooper. Sono le società di revisione che saranno - e in parte già sono - chiamate a rispondere in sede civile per il dissesto dei quattro istituti finiti in risoluzione.
Secondo fonti vicine alla vicenda, è questo il passo deciso dai commissari liquidatori di Banca Marche, Etruria, CariFerrara e CariChieti, che stanno lavorando alle azioni risarcitorie contro gli ex vertici degli istituti in dissesto.
Due di queste, scrive Gianluca Paolucci sulla stampa, sono già state avviate l' estate scorsa: a Ferrara, i commissari nominati da Bankitalia hanno chiesto 309 milioni di euro a 30 ex amministratori e manager della locale Cassa di Risparmio, più il revisore Deloitte. Ridotti a 100 milioni in considerazione della possibile recuperabilità delle somme. Ad Ancona la causa civile avviata anche in questo caso l' estate scorsa riguarda invece Pwc, chiamata a rispondere di un danno quantificato in 182 milioni di euro mentre altri 280 milioni - anche questi ridotti ad una richiesta di 100 milioni - sono i danni contestati ad altri 31 ex amministratori e manager dell' istituto.