A- A+
Palazzi & potere
Nando Pagnoncelli, gli scenari delle urne: il centrodestra vince in ogni caso

Nando Pagnoncelli ha simulato tutti i possibili scenari sulla composizione del Parlamento in caso di elezioni. In ogni caso il centrodestra avrebbe la maggioranza. A patto però che rimanga unito, perché nel caso in cui dovesse essere adottato un sistema proporzionale puro, con la soglia di sbarramento al 5% e la riduzione dei parlamentari, allora Silvio Berlusconi sarebbe determinante nella formazione di un governo di centrodestra. In questo scenario, infatti, senza Forza Italia la Lega e Fdi raggiungerebbero 191 seggi alla Camera e 94 al Senato: non abbastanza per avere la maggioranza.

Il centrosinistra invece è praticamente spacciato: neanche cambiare la legge elettorale a suo piacimento basterà stavolta per rimanere al governo. Il destino di Pd e compagni sembra essere già scritto: presto o tardi si andrà a votare e dalle urne il risultato sarà solo uno, la vittoria del centrodestra. Tra l’altro negli altri scenari considerati da Pagnoncelli, la maggioranza targata Lega-Fdi-Fi è schiacciante: in caso di Rosatellum e di una corsa in solitaria di Pd e M5s, il centrodestra avrebbe 391 deputati e 201 senatori; mentre con il Rosatellum e un’alleanza tra centrosinistra e grillini le cose cambierebbero di poco (339 seggi a 285 alla Camera e 174 a 136 al Senato). 

 

Commenti
    Tags:
    nando pagnoncellisilvio berlusconicentrodestralegasalvinifdimelonisondaggicentrosinistra





    in evidenza
    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    Così è rinato il tennista azzurro

    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


    motori
    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.