Palazzi & Potere Power Index: Raggi guida la cavalcata dei Sindaci - Affaritaliani.it

Palazzi & potere

Palazzi & Potere Power Index: Raggi guida la cavalcata dei Sindaci

Il Power Index di Affaritaliani Palazzi & Potere (realizzato in esclusiva dall’Istituto Piepoli) questa settimana è dedicato ai Sindaci metropolitani più “potenti” per gli italiani.

Conquista il primo posto nella classifica del Power Index Sindaci Metropolitani Virginia Raggi, appena eletta a Sindaco di Roma, che raccoglie i frutti della sua larga vittoria sul candidato del PD Roberto Giachetti e miete importanti consensi tra gli elettori nella fascia di età under 34. In seconda posizione il Sindaco di Milano Giuseppe Sala, considerato dagli over 55 il più “potente” tra i sindaci italiani, forse anche in virtù della recente gestione di Expo 2015. Chiude il podio, in terza posizione, Luigi De Magistris, confermato primo cittadino di Napoli, reduce dalla larga vittoria al ballottaggio contro il candidato del centro destra Gianni Lettieri in una campagna elettorale segnata da toni particolarmente duri nei confronti del Presidente del Consiglio Matteo Renzi. Insidiano il podio Chiara Appendino e Dario Nardella, la prima reduce da una vittoria per certi versi inattesa su Piero Fassino per la guida di Torino, il secondo successore di Renzi alla guida di Firenze. Chiudono la Top5 due primi cittadini isolani: il Sindaco di Catania Enzo Bianco, forte anche del suo ruolo di Presidente del Consiglio Nazionale dell’ANCI, e Massimo Zedda, confermato Sindaco di Cagliari, particolarmente apprezzato tra gli under 34.
Guidano l’inseguimento ai Top5 un altro Sindaco isolano, il primo cittadino di Palermo Leoluca Orlando, insieme a Virginio Merola, appena confermato Sindaco di Bologna in un delicato ballottaggio con la candidata della Lega Borgonzoni, il Sindaco di Bari Antonio Decaro e quello di Messina Renato Accorinti (Messina). Godono di un elevato Power Index anche Marco Doria, Sindaco di Genova, Luigi Brugnaro, Sindaco di Venezia e Giuseppe Falcomatà, Sindaco di Reggio Calabria.

Roberto Baldassari
Presidente Istituto Piepoli S.p.A.
Twitter: @BaldassariR