Palazzi & potere
Politica, l'Europa ci ha ingannato:uscire dalla moneta unica non è impossibile
Politica, l' euro è stato adottato con un regolamento comunitario, in violazione del trattato di Maastricht. Basta quindi chiederne l'annullamento alla Corte
La moneta unica europea, benché la previsione relativa alla sua introduzione sia in effetti contenuta nel Trattato di Maastricht, fu adottata attraverso un semplice regolamento comunitario ( il n.1466/1997), il quale, in frode ai Trattato istitutivo dell' Unione, ha accelerato l'introduzione della moneta unica non rispettando neppure quanto disposto proprio dal Trattato medesimo, scrive Libero.
Per queste ragioni, da tempo, Giuseppe Guarino afferma, in libri, articoli e interviste, che l' euro è stato introdotto in Europa con un "colpo di stato": ci hanno dato un euro falso, un euro diverso da quello progettato dal Trattato di Maastricht, Trattato che all' art. 3 prevede inoltre la piena occupazione, il progresso sociale e la crescita economica, seppur nella del tutto discutibile cornice della stabilità dei prezzi e di un' economia sociale di mercato fortemente competitiva.
Per uscire dall' euro, continua Libero, non occorre né ridiscutere né riscrivere i Trattati. Sarebbe semmai preferibile che il nuovo governo italiano, richiamando l' interesse nazionale dopo anni di servilismo all' UE, avviasse quanto prima la procedura che dichiari la nullità di quel regolamento davanti alla Corte di giustizia dell' Unione europea (CGUE). E per farlo, il nostro governo dovrebbe invocare il mancato rispetto - da parte del regolamento del '97 - delle finalità e dei parametri prescritti dagli stessi Trattati europei.