A- A+
Palazzi & potere
Renzi chi? Un provincialotto. Ha perso il referendum e tutti l'hanno mollato

«LA SCONFITTA di Renzi al referendum ha dato forza ai magistrati e ottimismo a chi ha la responsabilità di mettere ordine nella situazione del Paese». Rino Formica, 90 anni appena compiuti, ex ministro e figura di spicco del Psi nella Prima Repubblica, da osservatore attento della politica fissa nel 4 dicembre 2016 la svolta che ha determinato «il crollo» dell' ex premier. «È la dabbenaggine del provincialotto che annuncia la vittoria prima del combattimento», è il giudizio severo di chi ha coniato l' espressione 'sangue e merda' per definire la politica.

Con l' inchiesta Consip in corso, Renzi appare un leader indebolito. E molti dei suoi lo stanno abbandonando. «Quello è un male antico dell' Italia, il trasformismo, il cambio di casacca, il tradimento. Il fatto è che non ci sono più i partiti di una volta e i leader sono solo capi di tribù occasionali fondate su convenienza e opportunismo».
I renziani più stretti dicono che è ostacolato dai poteri forti. «I poteri forti l' hanno mollato perché si è indebolito con il referendum. Non hanno cambiato giudizio su di lui, hanno misurato l' opportunità di stare ancora con lui. E poi, voleva cambiare l' Italia con Marchionne? È una versione auto assolutoria per chi vuole trovare una ragione per andarsene».
Insomma, per Renzi non c' è nessuna possibilità di tornare a essere il leder forte che sembrava? «Innanzitutto mi sembra paradossale che la contesa interna al Pd sia tra il figlio di un indagato, un testimone dell' inchiesta e il ministro della Giustizia... Che Iddio salvi Renzi dai guai!».
Che consiglio gli darebbe? «Di tornare a studiare. Ma non iscrivendosi a un master. Proprio tra i banchi di scuola...».

Tags:
matteo renzirino formicapdm5s





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


motori
PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.