A- A+
Palazzi & potere
Renzi: retromarcia su tutto! Le aziende di Stato resistono...

Una bomba di 42 miliardi di debiti. Che potrebbe esplodere da un momento all’altro. Creando ulteriori problemi al bilancio dello Stato. Le società partecipate sono da tempo nell’occhio del ciclone, con l’accusa di diventare spesso dei “poltronifici”. Tanto che Matteo Renzi aveva annunciato: “Ridurremo le municipalizzate da 8mila a mille”. Così il Governo aveva presentato un decreto legislativo per riformare tutto il meccanismo. Ma il testo scritto da Marianna Madia torna al punto di partenza. La decisione di Palazzo Chigi è stata quella di rimandare il provvedimento in commissione Bilancio alla Camera e in commissione Attività produttive al Senato, per un secondo parere dopo il primo giro. Perché le perplessità sulla riforma non sono svanite. A cominciare, scrive la Notizia, dalla discrezionalità assegnata al presidente del Consiglio nell’indicazione di società libere dalle prescrizioni presenti nella normativa. Senza dimentica che già alcune sono esenti. “Parliamo di partecipate come Expo, Arexpo, Anas, Eur, Gse”, dice a La Notizia il deputato M5S, Giorgio Sorial. “Come se non bastasse Renzi si riserva l’ulteriore possibilità di individuare quali partecipate sono scagionate dalla legge”, aggiunge.

Tags:
renziazienderetromarcia





in evidenza
Giuliano Amato alla giornalista Giovanna Pancheri: "Mademoiselle, quando stacchi?". Imbarazzo in studio

MediaTech

Giuliano Amato alla giornalista Giovanna Pancheri: "Mademoiselle, quando stacchi?". Imbarazzo in studio


in vetrina
Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni

Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni


motori
Nuova Hyundai Santa Fe: design, comfort e tecnologia avanzata

Nuova Hyundai Santa Fe: design, comfort e tecnologia avanzata

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.