A- A+
Palazzi & potere
Renzi vuole il 'delitto perfetto'; ecco come ti frego Mattarella e Gentiloni

Avviso ai naviganti: Matteo Renzi vuole spingere il governo Gentiloni a chiedere la fiducia alla Camera sulla riforma della legge elettorale. E se la fiducia non passerà ecco che avrà una scusa per costringe Gentiloni a salire verso il Colle per porgere le sue dimissioni nelle mani del capo dello Stato. Se invece la fiducia verrà votata si passerà al Senato. Anche qui stesso schema, stessa tattica. Se la fiducia non verrà votata Gentiloni salirà al Colle per dimettersi mentre se passerà allora vorrà dire che la legge elettorale (voluta in primis da Renzi) sarà stata approvata e si potrà andare serenamente al voto anticipato (a quel punto nemmeno Mattarella avrebbe argomenti per opporsi avendo il Parlamento ottemperato ai desiderata del Quirinale). Quindi, a legge elettorale approvata nessuno potrebbe negare a Renzi il voto anticipato. E Matteo l'avrebbe avuta vinta. Ecco a che serve abbassare i toni con la minoranza. Ha capito che solo così potrà passare il suo piano e arrivare al voto anticipato.

Tags:
renzi mattarella gentilonirenzi voto subito





in evidenza
Affari in Rete

Esteri

Affari in Rete


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.