Renziloni sotto una buona stella: niente aumento Iva e deficit al 2,3% - Affaritaliani.it

Palazzi & potere

Renziloni sotto una buona stella: niente aumento Iva e deficit al 2,3%

L'Ue si arrende all' Italia: l'Iva non aumenterà e il deficit sarà al 2,3%. La Commissione pronta a trattare con Roma sulla flessibilità, scrive la Stampa.

I numeri di primavera presentati la scorsa settimana a Bruxelles dalla Commissione europea hanno lasciato un enigma inevaso attorno un numero. Il numero è la previsione di deficit italiano per il 2018: 2,3%, due decimali in più di quest' anno. L' enigma è il seguente: perché l' Europa ha scritto quel numero, posto che l'ultimo documento ufficiale del governo (il Def) promette di fare scendere l' indebitamento addirittura fino all' 1,2%? Significa che Bruxelles non crede agli impegni del governo? O invece è vero il contrario, ovvero perché stanno già concedendo all' Italia più flessibilità?
La risposta più vicina alla realtà è la seconda, e sottintende una notizia clamorosa lasciata finora sottotraccia, sia dalla Commissione che dal governo.

Sembra incredibile ma è così, continua la Stampa: la Commissione ha di fatto già deciso di abbuonare all'Italia quei 15 miliardi di euro.