Palazzi & potere
Sanremo, Rai: Lunatici al top
Sanremo, Rai: i Lunatici di Rai Radio2, il servizio pubblico che ha portato il festival tra la gente
Un fiume di telefonate. Senza soluzione di continuità. Alle due e trenta di sabato notte la sessantanovesima edizione del Festival di Sanremo è andata in archivio da pochi minuti. L'ha vinta Mamhood e l'Italia si divide in due. C'è chi ne è entusiasta, chi è scettico, chi avrebbe preferito Ultimo, Loredana Bertè o Simone Cristicchi. Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio parlano con la gente su Rai Radio2 ed il confronto è tanto aperto quanto civile.
Con questo format di Radio2, in diretta da casa Siae a Sanremo per tutta la settimana, la Rai ha portato tra la gente il Festival ed è un merito non di poco conto. Si è creato uno scambio, i retroscena, i racconti in diretta tutta la notte, sempre puntuali, mai invasivi, con Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio abili a coinvolgere tutti, anche chi per esigenze professionali è quanto di più lontano possibile dal teatro Ariston.
Con I Lunatici, in diretta e a caldo, subito dopo Sanremo, del Festival hanno avuto modo di parlare tutti. I camionisti, le guardie giurate, i fornai, gli infermieri, i medici in reperibilità. Perché la musica è come la radio. Appartiene a chiunque ne avverta il bisogno. E anche a Sanremo i Lunatici di Radio2 hanno dimostrato di essere una delle migliori proposte partorite dalla Rai negli ultimi anni. Servizio pubblico in tutto e per tutto.