A- A+
Palazzi & potere
Sulle riforme ha ragione Bersani: parola di Besostri
È come dice Zagrebelsky: mai così facile eleggere un capo dello Stato a "misura" di governo. E questo vale anche per gli organi di garanzia.


 

C'è contraddizione tra l'aver votato sì in Aula alla riforma e annunciare ora il no il 4 dicembre? Secondo l'avvocato Felice Besostri del Coordinamento Democrazia Costituzionale, no, se si tiene in considerazione l'intreccio che si crea tra Italicum e legge Renzi-Boschi, scrive l'Adnkronos. Basta, ad esempio, considerare l'articolo 90 della Costituzione sull'elezione del Presidente della Repubblica, che è rimasto invariato. "Con la Carta attuale -spiega l'avvocato Besostri- la maggioranza assoluta del Parlamento in seduta comune è calcolata su 950 membri (630 + 315+ 5 senatori a vita) quindi 476. Con la riforma è ridotta a 366 (cioè 630 + 100: 2= 365 +1). Chi vince il premio di maggioranza alle elezioni ottiene 340 voti di maggioranza, il che significa che gliene mancano appena 26 per arrivare alla maggioranza assoluta". "Anzi, in realtà meno -prosegue il giurista- perché ci sono 12 deputati della circoscrizione estero che si aggiungono al premio di maggioranza: ne bastano sei per arrivare a 346 voti. Poi ci sono i 12 delle regioni Val d'Aosta e Trentino Alto Adige, di cui 9 uninominali e sempre acquisiti comunque al primo turno, molti di loro filogovernativi da sempre. Quindi 360 + 6 esteri + 9 regionali autonomi = 355. A questo punto ne mancano solo 11 e non sarà difficile trovarli tra i sindaci e i consiglieri regionali seduti a Palazzo Madama, appartenenti allo stesso partito del presidente del Consiglio dei ministri".

Tags:
besostri





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


motori
PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.