Trump alla Casa Bianca; parla Gaetano Pedullà direttore de La Notizia
Trump cambierà davvero la politica americana? O alla fine sarà come tutti gli altri?
Trump ha già cambiato la politica americana. E l'onda lunga la stiamo sentendo pure in Europa, dove il nervosismo di Juncker e degli establishment politici e finanziari non è casuale. Certo il Trump della campagna elettorale non sarà lo stesso del Trump presidente, e ci saranno compromessi. Ma una scossa pragmatica ai modelli che hanno ammazzato la classe media arriverà di sicuro. Con la parallela resistenza dei paladini della conservazione.
Quali ripercussioni potrebbero esserci per l'Italia anche in vista del referendum?
Non c'è un effetto Trump sul referendum, così come non poteva esserci alcuna ricaduta dall'ultima cena di Renzi alla Casa Bianca con Obama. Ci sarà invece un forte effetto dello stesso malcontento che ha eletto Trump. E Renzi ha di che preoccuparsi.
E per l'Europa a tuo avviso ci saranno novità, nuovi approcci e cambiamenti di politica internazionale?
In politica estera l'Europa rimpiangerà Obama, perché il poco che ha fatto, ridimensionando il ruolo degli Usa come sceriffo del mondo, sarà tantissimo rispetto al pochissimo che farà Trump. Il neo presidente farà accordi con la Russia e chi si occuperà al suo posto dei conflitti locali, liberando le risorse che saranno reinvestite in infrastrutture negli Stati Uniti. Una nuova ricostruzione che dovrebbe far correre l'economia a stelle e strisce molto più di adesso. Diversamente sarà difficile abbassare le tasse e tenere in qualche modo fede agli impegni elettorali.