Palazzi & potere
Trump alla Casa Bianca, parla Tommaso Labate
Trump cambierà davvero la politica americana? O alla fine sarà come tutti gli altri?
Trump ha già cambiato la politica americana. Il fatto che non mai stata così tanto estesa la “forbice” politica tra i due contendenti alla Casa Bianca fa già della presidenza Trump una novità. Il futuro? Difficile, per fortuna, che il neo eletto presidente degli Usa applichi alla lettera il programma che l’ha portato alla vittoria. Più che dare risposte, infatti, Trump potrebbe aver rivolto all’America di mezzo, quella che non vive sulle coste, le giuste domande.
Quali ripercussioni potrebbero esserci per l'Italia anche in vista del referendum?
Che il risultato americano abbia influenze dirette sulla scelta che faranno gli italiani è da escludere. Se in linea teorica quello di Trump o della Brexit fosse un ciclone che interesserà l’Italia, allora l’impatto maggiore lo si avrebbe sul fronte del No.
E per l'Europa a tuo avviso ci saranno novità, nuovi approcci e cambiamenti di politica internazionale?
L’Europa è il soggetto che rischia di subire le peggiori ripercussioni dalla presidenza Trump. Se la famiglia Clinton poteva vantare amicizie e legami con le cancellerie europee, lo stesso non può dirsi di Trump, che infatti è l’icona di tutte le opposizioni. L’annunciato legame privilegiato con la Russia - unito alle divisioni tra gli stati nazionali europei e alle continue contrapposizioni tra questi ultimi e Bruxelles - rischia di tagliar fuori il Vecchio continente dalla direttrice geopolitica che governerà il mondo nei prossimi anni. Anche la Germania, rispetto al possibile asse Washington-Mosca, rischia molto. Per questo anche alla Germania, da oggi, conviene rinunciare a un pezzo del suo peso europeo in favore di un Europa più unita.
Tommaso Labate
* Giornalista Corriere della Sera e conduttore TV La7