A- A+
Palazzi & potere
Vaticano, l'Apsa gli è costata la Pell

In una settimana, due figure-chiave delle finanze del Vaticano sono uscite di scena. Per motivi diversi e distanti, ma con l' effetto inevitabile di ridisegnare le strutture chiamate a gestire le riforme economiche di papa Francesco. Il 20 giugno era saltato Libero Milone, primo «Revisore generale» dei conti della Santa Sede.

Ieri, scrive il corriere della sera, è stato costretto a andarsene «in congedo» il cardinale George Pell, prefetto della Segreteria per l'Economia: un ufficio creato ad hoc per lui nel settembre del 2014 da Jorge Mario Bergoglio. Pell è anche uno dei componenti del cosiddetto «C9», il consiglio di nove cardinali provenienti da tutto il mondo, istituito da Francesco per elaborare le strategie della Santa Sede: un organismo che finora ha funzionato a intermittenza.

Emblematico lo scontro di competenze con l'Apsa, la vera «cassaforte» vaticana guidata dal cardinale Domenico Calcagno, risoltosi con la vittoria di quest' ultimo. L' idea di utilizzare la lingua inglese nei documenti ufficiali del suo ufficio non ha reso più efficienti le procedure. Le ironie si sprecarono quando Pell fece circolare il testo in inglese del decreto di nomina, benedetto dal Papa. E quando pochi mesi dopo affermò che non voleva più casi «come quello di Michele Sindona e di Roberto Calvi», associando la criminalità finanziaria al Vaticano italiano, i malumori crebbero.

Tags:
vaticanoapsapell





in evidenza
Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio

Ecco quanto vale l'immobile

Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio


in vetrina
Nuovo concept per i cocktail di lusso: nel cuore di Milano Giardino Cordusio

Nuovo concept per i cocktail di lusso: nel cuore di Milano Giardino Cordusio


motori
Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.