Palazzi & potere

Sinistra, verso primarie di coalizione. Renzi pensa a Boldrini avversaria

Pisapia pensa a Laura Boldrini come candidata progressista alla primarie di coalizione. E Renzi ci spera

Il toscano non perde il vizio di scegliersi gli avversari ed auspica la discesa in campo della Boldrini per vincere facile e dividere il fronte avverso; contro Emiliano o Speranza sarebbe molto più difficile. E adesso rinnega se stesso alleandosi con liste di "sinistra".


Sarà Laura Boldrini la candidata premier sponsorizzata da Giuliano Pisapia alle primarie di coalizione del centrosinistra? L' ipotesi è più che una suggestione. L' ex sindaco di Milano, che sta lavorando alacremente alla nascita di un campo progressista che dovrebbe allearsi con il Pd alle prossime elezioni politiche, ha fatto sapere a più di uno dei suoi interlocutori che non è sua intenzione scendere direttamente in campo, scrive il corriere della sera. Pisapia preferisce il ruolo di king maker. E nel suo entourage da un mesetto in qua circola con insistenza proprio il nome della presidente della Camera.
Potrebbe essere quindi proprio Boldrini la candidata della sinistra che sfiderà Matteo Renzi alle primarie prossime venture.
È un' ipotesi, questa, che viene vista con favore dallo stesso segretario del Partito democratico.

D' altra parte, Renzi ha in mente di andare alle elezioni affiancato da una lista di sinistra e non gli dispiacerebbe affatto se a capeggiarla fosse proprio la sua avversaria nelle primarie, ossia la presidente della Camera.